Referto

Salve, questa mattina ho ritirato il referto di un esame che ho fatto pochi giorni fa. Il risultato è: normodiafania dei seni paranasali. Lieve iperplasia della mucosa dei turbinati nasali medi e inferiori. Lievissima sporgenza della volta rinofaringea lungo la colonna aerea. Regolare morfologia della sella trucida.
Grazie!
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
da quanto leggo deduco che si tratti di una radiografia del cranio. Se è stata eseguita nel sospetto di una sinusite mi dispiace dire che si tratta soltanto di un esame di screening, in grado di aiutare poco lo specialista nella reale diagnosi. La prescrizione di Rx cranio nel sospetto di sinusiti dovrebbe, non solo a mio giudizio, essere limitata. In ogni caso dal referto sembrerebbe tutto nella norma ma ribadisco che si tratta di un esame poco attendibile in una larga parte di casi e che andrebbe sostituito con una TC senza mezzo di contrasto, ovviamente nei casi ove è indicato.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/sinusite.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Salve
La ringrazio per la risposta, in questi giorni dovrei fissare una visita dall'otorino. Questa mattina però, guardando nelle narici con l'aiuto di una torcia e di uno specchio, ho notato dei rigonfiamenti arrossati. Di cosa potrebbe trattarsi? Di turbinati atrofizzati?
Grazie
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Potrebbero essere dei turbinati ipertrofici ma ovviamente occorre attendere la visita per esserne certi.