Pornodipendenza

Salve, sono un ragazzo di 29 anni e solo poco tempo fa' ho iniziato a prendere coscienza di essere affetto da pornodipendenza. È un problema che mi porto dietro da 9 anni ormai, con le mie partner ho sempre avuto dei problemi e specialmente con l'ultima. Ho passato interi mesi ad evitare il sesso ma nello stesso tempo praticavo regolarmente l'autoerotismo minimo una volta al giorno, ovviamente attraverso la stimolazione video-pornografica. Ora, vorrei premettere che non ho nessun senso di colpa per quello che ho fatto, non sono un benpensante, voglio solo esclusivamente rimediare e quindi, ovviamente, astenermi da queste pratiche. Le mie domande sono sostanzialmente due: a) quanto tempo più o meno è necessario per vedere i primi risultati? Ovviamente non chiedo una risposta precisa che mi rendo conto non esista, per svariati motivi. Mi basta sapere a grandi (ma anche a grandissime) linee di che tempi parliamo: 2/3 mesi? Alcuni giorni? Anni? b) nel periodo della "disintossicazione" dovrei astenermi solo dalla pornografia o sarebbe meglio astenermi anche dalla masturbazione? Chiudo dicendo che sono sicuro di non avere problemi organici, in quanto mi è capitato tante volte per alcuni periodi di fare sesso regolarmente e anche con risultati molto soddisfacenti dal punto di vista delle prestazioni, molto meno dal punto di vista del piacere personale! Inoltre ora sono fidanzato e per mia fortuna con una ragazza inteligentissima a cui parlo apertamente dei miei problemi. Vi prego! Non sorvolate le mie domande in modo conclusivo, soprattutto la prima, voglio solo una risposta anche molto generica per capire meglio e soprattutto per poterne parlare con la mia ragazza.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

non sorvoliamo affatto sulle Sue domande,
assai frequenti oggi
epoca di granda abbondanza di porno materiale.

Lei non ci dice di che problemi ha sofferto con le Sue partner, e in particolare con la sua attuale fidanzata.
e dunque è impossibile risponderLe alla domanda 1.

Si tratta del desiderio sessuale ipoattivo?
La consiglio di leggere qui.
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html

E' legato alla "pornodipendenza"?
Chi ha fatto la diagnosi?
Come si manifesta il distirbo?
La problematica è piuttosto complessa., e sarebbe facile risponderLe:
smetta col porno,
smetta di masturbarsi
e il miracolo avverrà. Ma non è così.

La consiglio di leggere:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4765-la-pornografia-rimpicciolisce-il-cervello.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5204-sesso-porno-amore-ai-tempi-di-internet.html
per mettere meglio a fuoco il problema,
e dunque permettere a noi di centrare la nostra risposta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Il disturbo si manifesta con lo scarso interesse per il sesso a favore del porno, il che mi porta a non riuscire ad avere un'erezione sufficiente per un rapporto completo e spesso, a non avere proprio l'erezione. Avendo iniziato da poco a "disintossicarmi" quanto tempo più o meno dovrei aspettare per vedere i primi risultati? Devo astenermi solo dal porno o dalla masturbazione in generale?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ha letto le letture indicate?
Ci si è ritrovato?

"Avendo iniziato da poco a "disintossicarmi" quanto tempo più o meno dovrei aspettare per vedere i primi risultati? Devo astenermi solo dal porno o dalla masturbazione in generale..?"

Non c'è una regola in generale.
Finora quali esiti ha avuto?
[#4]
dopo
Utente
Si ho letto ma non so quanto mi ci ritrovo, ho una fantasia sessuale abbastanza nutrita, solo che non riesco a metterla in pratica perchè le erezioni si fanno sempre più rare. Ormai di erezioni spontanee non ne ho più, laddove prima avrei avuto un'erezione spontanea oggi c'è solo il "ho proprio voglia di rivedermi quel video". Non so se mi sono spiegato bene, la mia soddisfazione sessuale non passa più attraverso un atto sessuale ben fatto ma scoprendo un nuovo video che meglio si rifà alla mia immaginazione. Sono riuscito a spiegarmi?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ora risulta più chiaro e completo.

Ritengo che a questo punto il percorso vada sostenuto di persona da un nostro Collega perfezionato in Sessuologia clinica (Albo Fissoonline).

Inoltre potrà effettuare una visita uro-andrologica al fine di escludere cause fisiche.