Un primo commento sui risultati dello spermiogramma effettuato ieri

Buongiorno,
mi rivolgo a questo sito per avere un primo commento sui risultati dello spermiogramma effettuato ieri.
Premetto che ho avuto un episodio di prostatite acuto il mese scorso curato con un ciclo di Ciproxin 1000 e Topster, e che tuttora sto accusando una ricaduta, seppur non con la stessa intensità della prima volta.
I risultati sono i seguenti:
ESAME MACROSCOPICO ............................
pH..................................................... 7.6 > 7.2
Volume...................................... 4.4 mL > 1.50
Aspetto......................................... Grigio Opalescente
Fluidificazione.................................................. Completa
Finanza.......................................................... Assente
Viscosità......................................................... Liev. Aumentata
ESAME MICROSCOPICO. ..............................
Agglutinazione. . . .................................................. Alcune
Pseudoagglutinazioni . ........................................ Alcune
Emazie......................................................... Assenti
Leucociti...................................................... Assenti
Cristalli......................................................... Assenti
Cellule Epiteliali.............................................. Rare
Cellule di spermatogenesi................................ Assenti
Numero spermatozoi. . .................................... 21 x10^6/mL
Numero Spermatozoi/eiaculato . . . .................... 92.4 x10^6/eiac.
CLASSI DI MOTILITA'.................................
Motilità totale (PR+NP)............................... 22 %
Motilità Progressiva. . . ................................. 21 %
Motilità non progressiva. . . . . .......................... 1 %
Immobili........................................................... 78 %
Velocità lineare......................... 27 micron/sec
Velocità sulla curva...................... 68 micron/sec
Linearità media.................................... 41
Spostamento laterale della testa . . ............ 3.7 micron
MORFOLOGIA......
Normali.................................. 10 %
Anormali ....................................... 90 %
Anomalie della testa................................ 80 %
Anomalie della coda.................................... 7 %
Anomalie del collo e tratto intermedio...... . . . . ....... 2 %
Residui citoplasmatici................................ 1 %
Test di vitalità . (Metodica: Colorazione eosina/nigrosina)............. 56 %
Fruttosio liquido seminale........................... 15.3 mg/eiac:
Acido citrico liquido seminale............................. 34.8 mg/eiac:

I valori fuori dalla norma sembrerebbero il fruttosio e l'acido citrico alti, e la motilità bassa. Può essere dovuto anche alla terapia seguita?
Grazie,
saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prostata secerne il 50% circa del liquido seminale, per cui va da se che una prostatite possa dar luogo a delle alterazioni del plasma seminale come, ad esempio, l'aumento della viscosità che può portare ad una ridotta motilità degli spermatozoi.Sarebbe come nuotare nell'olio piuttosto che in acqua...Comunque,uno spermiogramma,senza una diagnosi obiettiva ed, eventualmente,strumentale,assume unicamente un valore statistico e non biologico.Ha eseguito anche una spermiocoltura,prima della terapia citata?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
No non ho eseguito la spermiocoltura, ho eseguito solo analisi del sangue e delle urine a terapia ultimata, che sono risultati nella norma. Stasera discuterò questi risultati con il mio medico che mi dirà come procedere. E' secondo lei possibile avere una gravidanza naturale con questi risultati? o Dovrò seguire qualche terapia mirata?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1