Il cardiologo mi ha prescritto un farmaco che ho dovuto sospendere

Buongiorno ,assumevo propafenone per aritmie atriali di tipo fibrillazione atriale parossistica ,il farmaco mi è stato prescritto da un cardiologo che dopo una valutazione (ecocardio ,ECG ed holter )non ha rilevato nulla di anomalo apparte delle extrasistoli sopraventricolari che il farmaco ha abbattuto ,infatti mi sentivo meglio ,ritorno a visita dopo un mese ed il cardiologo mi esegue un elettrocardiogramma di controllo e rileva apparte il mio solito ritardo destro incompleto un lieve sopraslivellamento di 1 mm in v1,v2 apparte lo slargamento dei complessi ,mi cambia farmaco è mi prescrive frequil 100 mg ,la situazione non cambia ,dopo un mese eseguo un nuovo ECG e questa minima alterazione provocata dal farmaco c'è sempre ,il cardiologo non gli dà importanza ma chiederei a voi :con antiaritmici del genere è possibile che vi sia questo minimo sopraslivellamento in v1/v2?sara il lieve ritardo destro che nell assumere questi farmaci mi provoca ciò ?grazie .
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
scusi perchè se il Propafenone le aveva "abbattuto" le EXSP è passato alla Flecainide?
Non capisco il motivo.
Se il suo medico sospetta una sindrome di Brugada, le faccia fare un test alla Flecainide, secondo il protocollo internazionale prescritto e faccia la sua diagnosi.
Abbiamo avuto moti consulti pressochhè identici al suo: il consiglio è stato quello che sta leggendo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottor Caldarola innanzitutto voglio ringraziarla per la sua tempestiva risposta ,il mio medico non ha sospettato la brugada in quanto da buon ansioso sono andato su internet e ho visto parecchie cose sulla flecainide prescritta c'è smascherava eventuali brugada è fatto presente di questa situazione al medico mi ha tranquillizzato facendomi un tracciato con elettrodi spostati in alto (se si dice così )e non risultava nessun brugada e tanto meno durante il trattamento con propafenone e fleicanide ,il medico ha detto che non c'è il classico aspetto coved sopraslivellato più di due mm ma vi è solo un lieve innalzamento del tratto st di 1 mm...per quanto riguarda il passaggio da propafenone a flecainide sempre questo medico qui ha voluto appunto cambiare il farmaco per vedere se il sopraslivellamento era solo un effetto del propafenone ,ma anche con la flecainide è sempre presente ,adesso io sono un po' confuso lei mi consiglia di cambiare medico ?questo medico attuale dice che non mi devo preoccupare perché il brugada non c'è né in basale ne durante trattamento con antiaritmici
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no,
perchè lo dovrebbe cambiare?
Se le ha detto che non ha una brugada stia pure tranquillo.
Poi vedo che è ferratissimo sugli ECG: è studente di medicina suppongo....
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ahahahah magari sono studente di mister google ,e come tutti gli ansiosi sappiamo tutto e di più (magari sbagliato )..,,la saluto ringraziandola e le chiedo secondo la sua esperienza posso contInuare ad assumere flecainide ?cioe è normale che fa queste piccole alterazioni aspecifiche ?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si,
assuma in tutta tranquillità.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.