Eccessiva magrezza e perdita di peso

Buongiorno,
il mio problema è legato al mio peso: sono troppo magra e continuo a dimagrire. Ho 33 anni, sono alta 1,68 e peso 50/51 kg. Premetto che sono sempre stata magra fin da piccola, ma fino a qualche anno fa pesavo almeno 53/54 kg; negli ultimi tempi, però, sono dimagrita ancora di più, sono davvero troppo esile, porto una taglia 38. In famiglia siamo tutti magri nonostante mangiamo e non poco. Anche io mangio regolarmente, colazione, pranzo, cena...
Non bevo, non fumo e l'unica pecca è che non pratico attività sportiva da quando ero adolescente. Ho chiesto al mio medico se poteva essere un problema di tiroide e se era il caso di fare delle analisi specifiche ma mi ha liquidata dicendo che ho il metabolismo veloce e che devo solo ritenermi fortunata perchè non ho problemi dei chili di troppo. Io però mi vedo magrissima e con viso scavato e vorrei prendere almeno 3/4 kg. Inoltre mi sveglio la mattina sempre stanca e affaticata, la sera faccio fatica ad addormentarmi... credo sia anche una questione dovuta allo stress e stanchezza del lavoro.
Cosa mi consigliate? esistono integratori o ricostituenti che possono aiutarmi ad assimilare di più o a rendermi più tranquilla e meno stressata? devo aumentare i pasti nell'arco della giornata? fare sport o l'attività aerobica potrebbe farmi dimagrire ancora di più? fare esami mirati?
Spero di ricevere una vostra risposta perchè questa cosa sta diventando davvero un problema per me e non so cosa poter fare...
grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei è come i componenti della sua famiglia. Quindi è verosimile un fattore genetico.
Può anche effettuare almeno un TSH ed un FT4 per togliersi il dubbio di un ipertiroidismo, ma deve convincere il suo curante.
Lasci stare gli integratori: mangi molti carboidrati e la giusta dose di proteine: beata lei che non ha problemi a mangiare anche una torta intera!
Quanto la invidio, maledizione!
ahahahah
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Intanto la ringrazio per la pronta risposta.
Proverò a sentire nuovamente il mio medico curante per escludere l'ipertiroidismo;
E' vero, in molti invidiano il fatto di poter mangiare tutto senza doversi preoccupare dei chili di troppo ma io invidio, invece, chi è un pò più in carne... non si è mai contenti! ;)
crede che debba aumentare anche i pasti durante il giorno, nel senso fare sempre uno spuntino a metà mattinata e una merenda? e ultima cosa, fare un pò di jogging o esercizi fisici potrebbe aiutarmi nell'aumentare la massa muscolare o finirei con il bruciare ancora di più le calorie e dimagrire ulteriormente?
grazie di nuovo
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei può fare tutto.
Ovviamente ricordando che "est modus in rebus"!
Può anche aumentare l'assunzione di cibo prediligendo i carboidrati che ovviamente la fanno ingrassare e le forniscono energia pronta all'uso.
Grassi e proteine invece con maggiore parsimonia.
In genere i soggetti come lei hanno una spettanza di vita molto lunga: si rallegri.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.