39 anno e ho da poco ritirato l'ecografia

Buongiorno ,

Sono un ragazzo di 39 anno e ho da poco ritirato l'ecografia, mi è stato riscontrato una prostata ingrossata, nello specifico il referto dice :"La prostata valutata per via sovrapubica presenta diametri di 44 x 45 x 53 mm per un volume di 55.9 ml , l'ecostruttura è disomogenea con fibro calcificazioni contestuali. Non falde liquide libere endoperitoneali.

L'esame è stato fatto perchè ultimamente riscontro una minore pressione mentre faccio pipì , non ho altri disturbi , non ho dolori , urino dalle 4 alle 6 volte al giorno ,non la necessità di alzarmi di notte per urinare e non sangue nell'urine.

Il medico curante mi ha prescritto esame del sangue PSA e urinocultura e nel frattempo mi ha dato il Chinoplus e l'integratore Recoprox.

E' qualcosa di preoccupante in base alle informazioni date ?
Diciamo che di mio sono molto ansioso e quindi in questo momento sono molto preoccupato.

Grazie
Saluti
Marco
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza drammi, da quello che ci scrive, sembra essere presente un precoce aumento della sua ghiandola prostatica, da trattare e monitorare nel tempo.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,

grazie per la rapida risposta , in base alla sua risposta e a quanto letto dal link inviato mi sembra di capire che non sia nulla di grave ma non da sottovalutare.
Volevo porle un'altra domanda , secondo lei basta un cura come quella indicata per "far tornare" alle dimensioni normali la prostata ? Sarò poi costretto a prendere medicinali a vita ?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sul "tornare alle dimensioni normali" le dico di sì.

Sulla prognosi e la durata della terapia la rispedisco invece al suo urologo di fiducia!