Barrett o helicobacter?

Salve Prof.Cosentino,
La consulto,gentilmente x aggiornamento recente Egds conseguente alle n.2 precedenti dove,nella 1°Egds (04\03\2016):
Esofago,cambio di mucosa a 40 cm con presenza di 2 brevi lingue di mucosa rossastra che risalgono in senso craniale.
Istolog.: Mucosa esofagea con flogosi cronica di grado lieve e focolai di metaplasia colonnare gastrica,compatibile con Esofago di Barrett;

2° Egds (eseguita in altra struttura,14\03\2016):
Esofago regolarmente canalizzato,mucosa nella norma.Linea Z sfrangiata con iperemia mucosa ma senza franchi aspetti erosivi o metaplasici.
Istolog.:Frustoli superficiali di epitelio pavimento si esofageo con iperplasia dello strato basale,allungamento delle venule intrapapillari ed infiltrato di linfociti e di poliformonucleati neutrofili intraepiteliari.Esofagite a basso grado di L'ètività.

Attuale endoscopia (16\03\2017),recita:
Sospetto Esofago di Barrett ( prima diagnosi non confermata),endoscopicamente sovrapponibile ai precedenti.Anche se confermato Barrett in assenza di displasia, utile controllo triennale.
Istolog.:Diagnosi:
Campione costituito esclusivamente da mucosa gastrica sede di gastrite cronica non atrofica di grado discreto in fase di minima attività ( Helicobacter p=1+).

Adesso sinceramente nn ci capisco piu' e Le chiedo:

1) Non c'è + il Barrett o nn c'è mai stato?
2) La mia gastrite cronica è stata causata dall' Helicobacter?
3) Come mai H.P. nn è risultato positivo nelle altre 2 Egds?
4) Dopo eradicato H.P.,può migliorare la mia gastrite?
5) Devo continuare cmq la mia terapia PPI ( Esopral 40 mg e Riopan gel)!?

Sicuro di un suo sempre Professionale e sollecito riscontro,La Ringrazio e Le invio Cordialissimi Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è mai stato il Barrett in quanto non è stata mai riscontrata la metaplasia di tipo "intestinale".

Il metodo migliore per rilevare la presenza dell'helicobacter è il breath test o la ricerca sulle feci.

La gastrite può esistere anche senza helicobacter e non è detto che la terapia, che deve essere eseguita solo se ci sono sintomi, possa risolvere la gastrite istologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie sempre,Prof.Cosentino x la Sua sollecita risposta.

Contento x aver scongiurato il Barrett,farò ulteriore esame x verifica Helicobacter.

Credo che la mia gastrite sarà datata,come del resto i relativi sintomi,che vanno dai diversi episodi di diarrea mattutina ai bruciori di stomaco.Mi perdoni Prof.,ma Cosa intende x gastrite istologica?

Mentre il bruciore retrosternale e il dolore toracico,che curo con PPI e Magaldrato,riguarderebbero invece,i sintomi tipici da MGRE o sono efficaci anche x la gastrite?

Ci può essere una stretta relazione tra gastrite,reflusso ed Helicobacter,singolamente o abinate, quali, causa di dimagrimento?

In attesa,Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con le biopsie, e relativo esame istologico, si rileva sempre uno stato di gastrite che può anche essere asintomatica.

La terapia è utile per reflusso e sintomi da gastrite.

Nessun rapporto con il dimagramento.
[#4]
dopo
Utente
Come nel Suo stile,Caro Prof.Cosentino,rimango soddisfatto dalle sue conclusioni mediche x contenuto esaustivo e gentilezza personale che La contraddistingue...;

Pertanto seguirò sempre i Suoi consigli professionali salutandola calorosamente!!!
Dal Suo affezionato utente,...grazie tante.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie per le parole ed auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Salve Prof.Cosentino,
è da 2 settimane che ho sospeso cura Esomeprazolo 40 x un dolore continuo ai gomiti e spalla,pensando ne fosse la causa il medicinale in questione! Ad oggi senza remissione, anzi sono ricomparsi come prevedibile dolori retrosternale e toracico!
Anche x la mia gastrite, nn vorrei abusare di antinfiammatori specie che nn sono coperto da ns gastroprotettore e assumo inoltre Bisoprololo 1,25 mg matt. e Amlodipina 5mg sera.
Le chiedo, da quanto su esposto, devo riprendere subito gastroprotezione ed eventualmente a dosaggio dimezzato,20 mg, visto che escluso x fortuna il Barrett?
Infinite grazie x la risposta!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va ripresa la dose minima per controllare il reflusso, quindi può iniziare con il 20 mg.
[#8]
dopo
Utente
Quindi,Egr.Prof. ne deduco da qt, che i fastidi alle articolazioni nn sono tra gli effetti collaterali del gastroprotettore e x salvare "capra e cavoli" dovrò prendere dose minima essenziale,ovvero 20 mg e che il suddetto dolore articolare andrebbe ricercato in altre cause che lo hanno determinato.
Grazie!

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. proprio così.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Rapida,essenziale e concisa risposta...grazie Professore!!!
Distinti saluti.