Esito ecografia addome - reni

Buongiorno,
mio padre 67 anni ha effettuato una ecografia dell'addome completo per controllare delle cisti che ha da sempre.
questo il referto: rene destro in sede di normali dimensioni con regolare rapporto cortico midollare ed in assenza di dilatazione della cavità calico-pieliche. Si segnala a carico del profilo renale inferiore destro presenza di incisura isoiperecogena di mm 12, con irregolarità di tessuto parenchimale, profilo corticale adiacente, disomegeneo meritevole di confronto con ulteriori indagini precedenti e in casi di I riscontro, approfondimento mirato mediant TC addome cmc. Bilateralemente si segnalano le solite cisti.
di cosa si può trattare? qualcosa di grave?
grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore l'incisura sul profilo del rene presenta delle alterazioni di densità che non fanno comprendere la natura esatta della stessa. per questo il radiologo vorrebbe confrontare l'immagine da lui riscontrata con altre ecografie fatte in precedenza o approfondire la cosa con una TAC. Quindi solo precauzione e non chiarezza sulle caratteristiche e la natura della lesione. Mi faccia sapere
cari saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la celere risposta, la prossima settimana abbiamo prenotato una Tac.
Sono un pochino preoccupato però per il termine "lesione", cosa intende ? Le lesioni sono tumori ? Un eventuale tumore non si sarebbe chiaramente visto dall'ecografia?
La ringrazio ,
Buona serata
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il termine "lesione" è generico perché non è chiaro cosa sia. Quindi non si parla fibtumorr quando non ci sono elementi per definirlo così. Ne vi sono elementi per definirlo sicuramente benigno . Quindi il termine indica una condizione da approfondire . Cari saluti
Gerunda
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua chiarezza e disponibilità . Ho un'ultima domanda in attesa della Tac: il fatto che questa incisura sia di piccole dimensioni (12mm) a prescindere dall'origine della lesione (incrociamo le dita perché non sia niente di serio ) ci può far pensare che l'eventuale problema sia ad uno stato iniziale quindi più facilmente risolvibile ? Mio papà fa controlli ogni anno da 10 anni e, pare , che nella precedente ecografia non fosse presente questa incisura
La ringrazio di cuore,

Cordiali saluti