Urinare tante volte al giorno

Salve a tutti, sono un ragazzo di circa 30 anni, non fumo, non bevo, a parte qualche sabato sera quando si va fuori, e comunque sempre in modiche quantità, non consumo caffè, a parte un goccio nel latte a colazione la mattina, mangio di tutto senza esagerare in dolciumi e altre cose poco sane, bevo circa 1,5 lt. di acqua al giorno a temperatura ambiente.
Da circa due mesi, senza aumentare la quantità di liquidi ingerita o cambiare la mia alimentazione, ho iniziato ad aumentare la frequenza della minzione, arrivando ad urinare anche 10-12 volte al giorno, e sempre grandi quantità, e l'urina era abbastanza chiara. Non avevo alcun tipo di dolore o fastidio, ma avevo sempre una sensazione di sete, ma mi trattenevo per non dover urinare ancora di più.La notte invece mi alzavo 1-2 volte al massimo.
Sono andato dal mio medico di famiglia, che mi ha misurato la glicemia a digiuno la mattina appena alzato, riscontrandola nella norma, e mi ha detto che poteva essere il freddo che mi faceva urinare tanto.
Vedendo che il fenomeno continuava, ho deciso di rivolgermi ad un urologo, facendo prima l'esame delle urine con urinocoltura. Tutto è risultato nella norma e l'urinocoltura è risultata negativa.
Sono andato dall'urologo, che mi ha fatto la visita facendomi l'ecografia di tutto l'apparato urinario, del fegato, inoltre mi ha controllato anche i testicoli ed il pene. Dall'ecografia non è emerso assolutamente nulla, tutto perfetto. Mi ha prescritto quindi un esame del sangue con emocromo completo, glicemia, creatininemia e emoglobina glicosilata, per escludere la componente diabetica, e mi ha prescritto BETMIGA 50, una pillola al giorno per 30 giorni.
Nel frattempo ho effettuato gli esami del sangue che mi ha prescritto, e anche in questo caso tutti i valori sono risultati nella norma. Nel frattempo, con quel farmaco ho effettivamente iniziato a ridurre la frequenza minzionale e la sensazione di sete, arrivando a 4-5 volte massimo al di, anche se questa cosa non è stata sempre regolare(alcuni giorni, durante la cura, andavo comunque 7-8 volte almeno, e avevo la bocca come "impastata"). Oggi, 21/3/17, ho terminato la cura da 2 giorni. Al momento la mia frequenza minzionale è di circa 4-7 volte a seconda dei giorni, ed ho notato che sono concentrate principalmente la mattina(vado ogni 2 ore). Il pomeriggio, forse perchè faccio sport e faccio un lavoro sedentario che mi fa stare seduto sulla sedia per diverse ore, sto anche per 7-8 ore senza andare in bagno. La notte non mi alzo più.L'urologo mi ha detto, se il fenomeno continua, che devo fare altri accertamenti.
La mia paura è che, finito l'effetto del farmaco, torni ad aumentare il problema. Inoltre, perchè la mattina necessito di andare ogni 2 ore neanche, creandomi un bel problema se sono in giro e non ho un bagno a disposizione?
Mi piacerebbe sentire altri pareri, e capire se invece tutto questo può essere riconducibile all'ansia?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la risposta alla terapia prescrittale ha permesso un netto miglioramento della sintomatologia. Chiaramente, se i disturbi dovessero ripresentarsi, deve aggiornare il Suo specialista di riferimento che le prospetterà eventuali ulteriori cure o accertamenti. Non mi sembra nulla di grave. Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta. Comunque volevo aggiornarla dicendole che, a distanza di circa 10 giorni dal termine della cura con il betmiga, semrba che la situazione si sia normalizzata, e la mia frequenza minzionale si attesta intorno alle 5-6 volte al giorno, anche se si concentra soprattutto nelle ore mattutine, per poi diminuire la frequenza arrivando anche a stare 6-7 ore senza sentire il bisogno di dover andare in bagno.