Calcolo a stampo 7,5 mm rene sx

Buongiorno,
siccome da ca.20gg avevo una sensazione di peso e dolenzia al fianco sx che andava anche all'addome sx, ho fatto una ecografia dove sono risultati due calcoli nei calici inferiori di 5 e 3,5mm (non ho avuto forti coliche ma solo dolenzia)
Sentito l'urologo mi ha prescritto una tac addome con e senza mdc anche per verificare un megauretere segmentario (penso congenito ) sempre a sx.
Il referto dice:
nelle scansioni senza mdc nell'ambito di un calice del gruppo inferiore si apprezza grossolana calcificazione di oltre 7,5mm a stampo.
non calcoli nel contesto delle cavita' caliceali del rene dx.
morfologia e struttura di entrambi i reni sono nella norma con anello corticale ben rappresentato e simmetrico.
cavita' calicopieliche sostanzialmente nei limiti,minimamente ectasica quella di sx.
l'uretere dx e' pervio e regolare, ;ipotonico il tratto intra pelvico dell'uretere di sx ove il calibro e' misurato in ca 1,3cm in assenza di grossolani difetti di riempimento e/o calcoli endoluminali.
vescica regolare in assenza di calcoli..nulla di rilevante a carico del fegato.esiti di colecistectomia.omogenea e di aspetto nei limiti la milza.regolare il pancreas con dotto di wirsung non dilatato.surreni simmetrici esenti da focalita'.
alcuni piccoli linfonodi nel ventaglio mesenterico appena al di sopra del carrefour aortico con minima disomogeneita' del tessuto fibroadiposo circostante.
alcuni isolati diverticoli ampollari del sigma.vescicole seminali simmetriche.
prostata minimamente ingrandita per la presenza di adenoma centrale.
Chiedo,in attesa di tornare dall'urologo, cosa si potra' fare per il calcolo e cosa fare nel frattempo ed inoltre un chiarimento sui linfonodi rilevati nel mesentere.
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
caro utente,
è necessaria la visione diretta delle immagini TAC per il corretto inquadramento chirurgico.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta,

sono tornato dall'urologo con la tac e mi ha detto che se non crea problemi il calcolo potrebbe rimanere li data la posizione.
Purtroppo a me procura dolenzia e fastido al fianco sx che si irradia all'addome.

Quindi mi ha proposto di assumere per un mese LITHOS PLUS (2 al di) per vedere se il calcolo si dissolve alcalinizzando le urine oltre ph 6,5 e poi rifare ecografia per verificare la situazione;se ci fosse ancora si programmera' intervento endoscopico per eliminare il calcolo con laser (anche se data la posizione in fondo al rene potrebbe anche non riuscirci).

Pero' oggi, verificando i miei esami urine degli ultimi mesi, ho visto che il ph e' sempre fra 6,5 e 7,5 (io sono un grande consumatore di frutta e verdura). per cui chiedo se la cura proposta e' inutile se non addirittura dannosa? oppure e' il caso di provare comunque?

grazie per chi mi vuole rispondere.