Tachicardia sotto sforzo

Salve,
ho 16 anni e da 10 anni pratico calcio tre volte a settimana. Prima delle partite sono molto teso e circa 7 mesi fa mentre facevo riscaldamento ho percepito una sensazione di vuoto al petto e un aumento dei battiti (fino a 200bpm) per circa 30 secondi. Dopo questo episodio ho svolto ulteriori visite mediche (oltre a quelle obbligatorie) come l holter di 24 h e una cardiografia. Gli esiti sono tutti negativi a ogni aritmia e nella prova sottosforzo ho 120 bpm. Da quel giorno ad ogni allenamento e ad ogni partita ho il pensiero che mi succeda qualcosa di grave. 1 mese fa, durante una partita ho misurato i battiti e avevo 168bpm. La mia domanda è la seguente: nell ecg sottosforzo avevo 120 bpm mentre durante la partita ne ho 170 bpm, quindi potrebbe essere l ansia/paura a farmi aumentare i battiti? La ringrazio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A 17 anni non dovrebbe avere di questi pensieri....si goda la vita e non pensi a problemi che non ha....
L'importante è fare tutti i controlli previsti dalla medicina dello sport e io le consiglierei solo di fare anche un ecocardiogramma una tantum se non l'ha già fatto.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma quindi potrebbe essere l ansia a farmi aumentare i battiti sia a riposo che sottosforzo?