Linfonodi??

Buongiorno dottori,
volevo chiedere un parere per quanto riguarda i miei linfonodi. Da circa 5 anni ho un linfonodo a sx e uno a dx dell'inguine gonfio,di dimensioni inferiori a 1 cm. Non avverto fasti e dolori. Eseguo gli esami del sangue annualmente che risultano sempre nella norma e da 1 sett. ho effettuato anche gli esami dell'HIV, SIFILIDE, CMV, TOXOPLASMOSI risultati tutti negativi. Secondo voi devo preoccuparmi.Grazie per il consiglio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

NO , i linfonodi reattivi possono restare ingrossati anche per lunghi periodi. Se variazioni completi l'iter con una ecografia

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dottore,
grazie mille per la tempesitività nel rispondere.Volevo comunicarle che ho dato una risposta inesatta nelle mie analisi. Per quanto riguarda il CMV l'ho contratto ed ora sono immune, cosi' mi ha detto il medico. Potrebbe essere questa la causa dei miei linfonodi? Grazie ancora per la sua disponibilità.A presto!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sicuramente anche se l'infezione è asintomatica e latente.
Ma questa valutazione va fatta in un contesto clinico
dove la visita è fondamentale.