Ipoacusia neurosensoriale atm

Gentili dottori,

A seguito di audiometria mi è stata confermata una ipoacusia percettiva di entità moderata.

Vengo subito al dunque: le disfunzioni temporomandibolari o In generale problemi craniomandibolari e/o muscolari, possono causare ipoacusia percettiva/neurosensoriale?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, probabilmente, la live ipoacusia riscontrata è esito di una esposizione nel passato a musica ad alto volume o ad ambienti rumorosi e, questo lo potrai confermare solo tu.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente fin da adolescente ho usato le cuffie a volume alto per ore e ore; ma ora non lo faccio più! Comunque è da un anno che assieme al dolore temporomandibolare e a sporadici episodi vertiginosi sono comparsi gli acufeni, costanti, che negli ultimi mesi sono peggiorati assieme alla ipoacusia dx (ora sono a -30 sui gravi, -40 sui toni medi e la curva scende fino a -70 sugli 8000)
Tutti gli otorini ai quali mi sono rivolto (avrò speso ormai 500/600 euro) non sanno darmi una spiegazione valida, una diagnosi...ed io ho paura di diventare sordo anche all'orecchio sx che per ora è nel limite dei 20 db.
Cosa dovrei fare d'altro? Vorrei fare tutto ciò che è possibile ma nessuno sa nemmeno cosa ho (contando che ho già fatto 4/5 visite specialistiche e a breve metterò un bite su misura dallo gnatologo)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per quanto riguarda la leggera perdita uditiva, purtroppo, non si puo' fare nulla. Importante è non sottoporre in futuro l'orecchio a stress uditivi. Per l'articolazione temporo mandibolare, gli acufeni conseguenti, giusta la decisione di rivolgersi ad un Odontoiatra esperto in gnatologia: con un byte, sicuramente si dovrebbe avere un miglioramento della sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie è stato gentilissimo dottore,
Le chiedo, data la presenza di sintomi a quanto mi è stato detto subdoli, si può ipotizzare una causa diversa dal danno cocleare? (Es. conflitti neuro vascolari o affezione delle vie retrococleari) Sa, essendo peggiorata nell'ultimo anno la mia ipoacusia vorrei quanto meno determinarne le cause per agire al meglio, evitando almeno un peggioramento.
Che esami sono possibili in tal senso?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo sia il tuo caso ma, se vuoi giustamente approfondire, conviene che tu ti rivolga ad una Struttura ospedaliera in cui ci sia una Cattedra di audiologia
[#6]
dopo
Utente
In Lombardia ci sono dei riferimenti ai quali potrei rivolgermi?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per esempio, a Milano, al Policlinico Universitario di via Sforza
[#8]
dopo
Utente
Intende la fondazione IRCCS Ca Granda?

E invece al San Gerardo di Monza o al San Raffaele eventualmente andrebbe bene lo stesso o ritiene sia più specializzato il Policlinico?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono valide tutte le Strutture menzionate
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, vedrò dove riesco a prenotare prima allora.
Le auguro una buona giornata