Referto

Buongiorno ,
Ho eseguito le seguenti rx con seguente referto:
Rx cc - uncodiscoartrosi con riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico c5 c6 . Verticalizzazione della fisiologica lordosi .

Rx cd iniziali segni di spondilosi dei metameri esaminati

Rx cls spondiloartrosi dei metameri esaminati con riduzione di ampiazza dello spazio intersomatico l5 -s1 . Manifestazioni degenerative interapofisarie .

Facendo la premessa che lavoro in hotel da 6 anni e che sono costretto a portare valige che pesano oltre 30kg per 4 rampe di scale oppure vassoi per le colazioni che a pieno carico raggiungono I 12 kg sempre per 4/5 rampe di scale facendo dei sforzi enormi . La mia domanda e' questa puo' tutto cio' essere imputabile o quantomeno aver inciso per il referto sopra riportato e quindi per la mia patologia ? Sconsigliate di portare ulteriori carichi ? Grazie mille
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
E' certo che il rachide con queste diffuse alterazioni artrosiche dei tre distretti (cervicale,dorsale e lombare) è sottoposto per il Suo lavoro a sovraccarichi di pesi,se ho ben compreso,costanti,
quotidiani e abituali.
Tuattavia Lei dimentica un particolare di grande importanza ovvero Lei è in SOVRAPPESO per cui i SUOI DISTURBI VENGONO OGNI GIORNO E IN OGNI ISTANTE ULTERIORMENTE AMPLIFICATI,con conseguenti problemi di funzionalità,deambulazione e postura.
Intraprendere una dieta mirata come primo passo sarebbe fondamentale.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , mi scusi ma io non sono in sovrappeso , 178 x 75 kg !!!
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
I dati che La riguardano,riportati all'inizio della Sua scheda (con le Sue iniziali) indicano il SOVRAPPESO,per cui nel consulto ho considerato un parametro che qualcuno ha ERRONEAMENTE riportato.
A questo punto rimane valida la prima parte della mia risposta,fino alla parola abituali.......
Per cui ritengo di doverLe consigliare una valutazione mirata del Suo status da parte di un buon Fisiatra,che possa in ragione delle problematiche ricorrenti dovute al rachide,impostarLe una adeguata terapia che tenga in considerazione i Suoi problemi posturali ormai quotidiani e lo stress funzionale determinante durante il Suo lavoro.