Screening pazienti hcv

Buonasera,
lavorando come tirocinante infermiera in ospedale in un reparto di medicina, ho letto sulle cartelle di alcuni pazienti il loro stato di affetti da epatite c. Volevo sapere se la ricerca di infezioni come l'epatite è una procedura standard negli esami ematici che vengono fatti a tutti al momento del ricovero.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si, de facto tutti i pazienti vengono testati per le epatiti e per HIV per il quale occorre il consenso informato.
Almeno formalmnete.
Saluti,
Dott. Caldarola.