Ectasia vena testicolo con assenza reflusso

Buonasera
Tenevo a ringraziarvi innanzitutto per il servizio dato, detto questo volevo gentilmente avere una vostra opinione su questa diagnosi datomi da un ecografista/andrologo dopo un esame ecocolor-doppler eseguito su entrambi i testicoli: didimi in sede, di volume regolare Dx dl=47 dt=28 dap= 23mm
Sx dl=48 dt=24 dap=18mm
Bilateralmente, a carico della testa degli epididimi,presenza di piccole cisti a contenuto liquido (diam 4x3x2) ridotta ecogenicitá ,in ortostatismo al didimo dx si propaga ectasia del plesso vascolare venoso.A color doppler non sono evidenti segni di varicocele in entrambi i didimi.Sacco scrotale indenne.
Adesso la mia domanda è: se c'è un ectasia della vena,che riesco a sentire anche io stesso al tatto,non dovrebbe esserci anche un seppur basso reflusso e quindi varicocele o le due cose non sono per forza associate? Sono stato in più studi ecografici e solo uno di questi mi ha diagnosticato sempre al didimo dx un varicocele di 1 grado ma da posixione eretta poiché da sdraiato fopo apposita manovra di Valsava non mi era stato riscontrato nulla tutti mi hanno detto la
Tali controlli li ho fatti sia per dei dolori al basso ventre che si irradia nella zona scrotale soprattutto dopo una corsa o se resto molto tempo in piedi, sia per un discorso di fertilità perché è da 4 anni che con mia moglie tentiamo ad avere un bimbo/a ma dopo un aborto spontaneo avvenuto l'anno scorso lei non è rimasta più gravida e questa cosa ci sta come potete ben immagginare distruggendo psicologicamente.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore invece di distruggerdi faccia esame dello sperma: è meno traumatico di quello che sta passando. Quei referti ecografici non hanno evidenziato nulla che possa essere patologico o clinicamente rilevante
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

il plesso pampiniforme è un groviglio di vene che circondano e sovrastano il testicolo sinistro e quello destro. Quando queste vene si dilatano si forma il varicocele (fenomeno estremamente frequente a sinistra , per problemi anatomici, presente nel 20% dei maschi italiani)
che sia presente un reflusso o meno spesso si tratta di "filosofia" andrologica.
si tratta di vede se a questa anomalia (?) venosa corrisponda un liquido seminale normale-accettabile e epossa creare disagio-dolenzia.
con un varicocele si può tranquillamente convivere fino a 100 anni.
non vada a "cercare maria per roma" (come dicono a Roma quando uno non riesce a trovare chi gli dia un parere consono alle sue apsettative) consultando ecografisti, andrologi che diano la risposta che lei si aspetta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori grazie per la celere risposta.
Volevo rispondere al Dr Pozza dicendo che non cerco di prendere l'opinione medica che più mi aggrada ma al contrario cerco,purtroppo vanamente, di capire se ci sia o meno questo varicocele e se sia la causa di questi fastidi.
Vi indico l'ultimo spermiogramma fatto circa un anno fa prima di un operazione di orchidopessia per entrambi testicoli definiti mobili
Valori di riferimento OMS 2011
Aspetto:opalescente
Colore: bianco grigio
Volume:2,5
Coagulazione:presente
Tempo liquefazione:30 min
Viscosità:normale
Ph:8
Num spermatozoi per ml: 28milioni
Num spermatozoi tot:70 milioni
Motilità progressiva rapida + lenta:
Dopo 1 ora : 60%
Dopo 3 ore: 50%
Dopo 9 ore: 10%
Spermatozoi con motilità progressiva Rapida:
Dopo 1 ora 40%
Dopo 2 ore 20%
Dopo 6 ore 5%
Velocità di progressione rettilinea
10mm/30 minuti
Nemaspermi
vitali 70% morti 30%
Normali 30%
Anomali 40%
Immaturi 30 %
Leucociti 1milone
Emazie assenti
Cellule epiteliali presenti
Cristalli rari
Corpora Amilacea rare
Aglutinazione:
Aspecifica presenti
Specifica assenti
Anticorpi antispermatozoi negativo
Inoltre vi do l'esame ormonale
Testosterone tot 5.52
Valori riferimento 3.0-10.6
Testosterone libero 3.64
Valori riferimento 5.5 42.0
Fsh 4.6
Valori riferimento 1.7-12
Lh 1.6
Valori riferimento 1.1 -7
[#4]
dopo
Utente
Egregi dottori potreste darmi un opinione su quest'ultimo esame del liquido seminale? A breve dovrei ripeterne un altro per verificare se l'operazione di orchidopessi ha avuto qualche effetto benefico.
Grazie mille
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lo faccia in laboratorio che esegue L esame secondo le norme della organizzazione mondiale della sanità, che L esame precedente è stato fatto male e pertanto non è assolutamente attendibile
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottor Cavallini
Ma nel referto del laboratorio c' è scritto valori di riferimento OMS 2011
perché dice che non sia attendibile?
Glielo domando per evitare di riandare nell9 stesso centro magari sbagliando. Quali sono tali norme a cui di riferisce?
Grazie per la disponibilità
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Nelle norme EHO si valuta il seme subito e dopo una ora e non dopo
[#8]
dopo
Utente
Ho capiti
Grazie mille le farò sapere