Dolore e pesantezza al testicolo sx

Buongiorno, ho 32 anni sono sposato da tre e ho sempre avuto rapporti regolari ogni due/tre giorni senza avere mai accusato alcun tipo di problema. Da un mese circa avverto ad intermittenza un "dolore" o meglio un fastidio al testicolo sinistro come se lo sentissi pesante o talvolta come se non avvertissi più la presenza del testicolo. Alla palpazione il testicolo è presente all'interno della sacca scrotale e di dimensioni uguali al destro. A memoria non ricordo di aver subito traumi, da sottolineare che faccio sport in particolare la corsa circa 50 km a settimana. Non ho difficoltà ad urinare, anche se vado in bagno spesso ma bevo circa 3 litri di acqua al giorno e ho sempre giustificato così questa frequenza nell'urinare. Ultimamente ho anche difficoltà a mantenere l'erezione durante i rapporti anche se comunque riesco a terminare il rapporto con l'eiaculazione. Dopo l'eiaculazione comunque il dolore si presenta. Un altro sintomo che ultimamente avverto è un leggero bruciore nella parte inferiore del glande ma credo che sia un bruciore esterno magari legato a qualche piccolo graffio anche se ad occhio nudo non si apprezzano lesioni. Da sottolineare che adesso abbiamo deciso di cercare una gravidanza e tutto questo mi mette un pò di ansia ho paura che questa mia condizione possa influire negativamente proprio sulla fertilità. Sicuramente tutto questtoo mi mette insicurezza e fa calare anche il desiderio sessuale.
Ringraziando anticipatamente per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Simone Lo Baido Medico legale 12
Gent.mo Utente,
i sintomi da lei presentati sono abbastanza aspecifici e necessitano, per il completamento dell'iter diagnostico, di ulteriori esami. Le consiglio quindi di farsi prescrivere dal suo medico curante un eco-doppler scrotale per verificare l'esistenza o meno di un possibile varicocele e, a seguito delle risultanze degli esami, una visita uro-andrologica.
Cordiali Saluti

Dr. Simone Lo Baido

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore