Dolore ginocchio laterale

Buonasera,
sintetizzo in poche parole il problema che non riesco a risolvere.
- luglio 2016: rinnovo i plantari (statici) per il mio piede piatto, l'ortopedico - notando leggero squilibrio nell'appoggio - mi prescrive per la prima volta un rialzo a destra di 5 mm.
- settembre: comincio ad avvertire un fastidio al ginocchio esterno laterale destro.

Il fastidio è sempre lo stesso e si protrae fino a oggi. Ho dolore di lato appena mi metto in piedi dopo che sono stato seduto (una piccola fiammata che va via dopo qualche passo) o quando faccio le scale, e all'interno del ginocchio quando lo piego tutto in retrazione portando il tallone verso la coscia. Il dolore aumenta di molto dopo una partitella di calcetto (all'inizio non avevo dato peso a questo fastidio) e decido di sospendere ogni attività fisica (corsetta o calcetto) a ottobre. Osservo riposo ma il dolore non va via.

- novembre: l'ortopedico riconosce l'errore di aver prescritto quel rialzo per via di un ginocchio varo, dice di non utilizzare più quei plantari e diagnostica una tendinite, da curare con antinfiammatori e bromelina.
- dicembre: dopo qualche giorno di dolore più lieve, il dolore torna acuto dopo aver fatto pochi esercizi di stretching isometrico a casa.
- gennaio: mi rivolgo a un fisioterapista-osteopata che con delle manovre verifica che i menischi siano al loro posto e mi prescrive delle sedute di tecar. dopo 6 sedute, nessun miglioramento.
- febbraio: eseguo una risonanza magnetica che riscontra solo piccolissima falda di versamento all'altezza della bandelletta e un ginocchio sanissimo, a livello di menischi, legamenti e cartilagini. A quel punto mi vede un fisiatra che esegue un'ecografia e non nota alcun problema al ginocchio (specie tendineo), legge la risonanza (e conferma la diagnosi) poi visitandomi nota un forte squilibrio dei miei appoggi.
marzo: il posturologo a cui vengo indirizzato rileva un fortissimo squilibrio del mio bacino verso sx, causato da un piede piatto in sofferenza che causa appoggio squilibrato andato a ricadere sul ginocchio destro soprattutto a causa di quel rialzo che mi ha anche accorciato e attivato le catene sbagliate. In questo caso a nulla servono gli antinfiammatori e altre medicine... Mi ha inserito da una settimana delle solette sottili con un lieve spessore sotto la pianta, giusto per riequilibrare gli appoggi e ho già sostenuto due sedute di mezieres. Ma ancora non ho avuto nessun miglioramento. Il dolore è sempre uguale: di lato quando mi metto in piedi, all'interno e di lato quando lo piego.
E' normale tutto ciò? Devo avere ancora pazienza? Sono già passati più di 6 mesi dalla comparsa di questo fastidio. Possibile che non ci sia niente a livello clinico?
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
prima di tutto diciamo che solo una visita accurata potrebbe chiarire meglio i dubbi diagnostici. Da quello che racconta potrebbe essere una patologia femoro-rotulea che può essere studiata sia con la risonanza (che ha già fatto) ma che sicuramente va integrata con un classico studio RX del ginocchio con proiezioni per studiare l'articolazione femoro rotulea.
Io personalmente non credo tanto a posturologi e altre figure mistiche da lei citate (per es. osteopata), o quantomeno non per fare diagnosi e per scegliere trattamenti che comunque devono essere decisi previa diagnosi medica.
Spero di esserle stato utile.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB