Cataratta: intervento sì o no

Preg.mo Dottore,
sono un uomo di oltre 70 anni e mi preoccupa un problema relativo ad un eventuale intervento di cataratta. Infatti mi è stata diagnosticata alcuni mesi fa la cataratta ad ambedue gli occhi da operare ( intervento occhio dx già programmato per la fine del mese). Poiché sono incerto in quanto vedo normalmente se pure con gli occhiali, ho ritenuto opportuno sottopormi ad altra visita oculistica presso un altro medico il quale mi ha precisato che attualmente non è il caso di intervenire sulla cataratta perché vedo abbastanza bene ed anzi mi ha prescritto delle nuove lenti perché le attuali sono piuttosto forti. Mi ha consigliato poi di ritornare fra un anno per verificare se del caso operare oppure cambiare eventualmente ancora le lenti.
Attualmente mi trovo in difficoltà e non so proprio come comportarmi. Chi ha ragione: il medico che mi consiglia di sottopormi all'intervento di cataratta oppure l'altro che lo sconsiglia?
Le chiedo pertanto un suo consiglio e se l'eventuale intervento eseguito anticipatamente possa portare a delle conseguenze.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
quanto vede?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr.Luigi Marino,
nella mia richiesta di informazioni avevo precisato che vedo abbastanza bene seppure con gli occhiali, ma ad controllo l'oculista mi ha rilasciato il seguente referto coni l'indicazione di operare la cataratta in entrambi gli occhi.
Refrazione Oggettiva:
OD sfera +0,25 cilindro +1,25 asse 160°
OS sfera +3.50 cilindro +0,75 asse 144*
Refrazione Soggettiva:
Lontano OD visus 6/10 sfera +0,25 cilindro +1,25 asse 160°
Lontano OS visus 4/10 sfera +2,50 cilindro +0,50 asse 145*
Tonometria OD: 21 mmHg OS: 23 mmHg
Pachimetria OD: 481 u OS: 472 u
Segmento Anteriore
OD: Opacità cortico-nucleare del cristallino
OS: Opacità vortico-nucleare del cristallino
Segmento Posteriore
OD: nella norma
OS; Distrofia epitelio pigmentato maculare
Terapia Chirurgica/Laser
Facoemulsificazione cataratta OO
Io, poiché sono rimasto piuttosto impressionato di questo referto, ho deciso di sottopormi ad altre 2 visite oculistiche di controllo e ambedue gli oculisti mi hanno fatto presente che la cataratta è solo iniziale quindi per il momento non bisogna intervenire intervenire e sottoporsi a nuovo controllo fra un anno.
L'uno mi ha detto che le lenti degli occhiali attuali sono troppo forti e quindi mi ha consigliato delle lenti più idonee
- per distanza
Sf + 0.50 Cil + 0.50 Asse 160 Sf + 2
- per lettura
Sf + 3.50 Cil + 0.50 Asse 160 Sf + 5
Inoltre leggo il documento rilasciatomi dopo la visita, ma non tutto riesco a decifrare perché scritto manualmente.
Stereopsi: Presente // Convergenza: Buona // Test Senso Cromatico: Normale// Segmento Anteriore: nella norma // Cristallino: sclerosi nucleare OO // Tonometria ODT 15 OST 16
Fondo oculare:: pupille e macula normali.

L'altro invece ha scritto sulla sua ricetta:
ODV 10/10 + 0.50 +1 170°, I Dw add. +2.75
OSV 10/10 +2.25 +1 130° T Dw add. +2.75

OOSA cataratta incipiente
OOT 13 mmHg
OOF vasi retina e PO nella norma
Può mantenere le sue lenti.
Sulla base di quanto riferito, Le chiedo pertanto se dovrò soprassedere per il momento ad operarmi di cataratta.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314

Se il visus segnalato è questo:

  • Lontano OD visus 6/10 sfera +0,25 cilindro +1,25 asse 160°
  • Lontano OS visus 4/10 sfera +2,50 cilindro +0,50 asse 145°

allora deve valutare assolutamente intervento di cataratta. L’hanno visitata 3 medici oculisti?

Se la domanda è: “Cataratta: intervento sì o no”, la risposta per Me è SI.

[#4]
dopo
Utente
Dr. Luigi Marino,
Ma certamente sono stato visitato da 3 medici oculistii. Il primo ha dato quella valutazione del visus soggettivo cui lei si riferisce, ma gli altri 2 hanno dato una diversa valutazione. Ma se questi ultimi 2 medici oculisti mi hanno detto che è prematuro intervenire attualmente! Allora in che mondo viviamo?
Intanto la saluto.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Lontano OD visus 6/10
Lontano OS visus 4/10
deve valutare assolutamente intervento di cataratta

la domanda e’
“Cataratta: intervento sì o no?”

risposta
per Me e’ SI , piu’ fa passare tempo piu’ aumentano le possibilita’ di complicanze
a Novara a mio nome dal dottor Stefano de Cillà, chirurgo oculista bravissimo e primario ospedale civile

buona serata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio del suo consiglio e della possibilità di farmi visitare dal dr. Stefano Cillà, di cui avevo qualche notizia appresa dai giornali. Purtroppo la mia pensione non mi permette ancora una nuova visita dopo le 3 effettuate.
La saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ma la visita oculistica può farla in ospedale con la mutua

che problemi ci sono?

o comunque si metta in nota per CATARATTA

la diagnosi ce l'ha già