Fastidi zona perineale

Salve, da ormai un mese ho un fastidio (senso di pesantezza) nella zona perineale. E' una sensazione che è iniziata dopo particolari segni che ho sottovalutato probabilmente. Da ormai 2 o 3 anni da che ricordi ho notato di avere lo sperma giallo chiaro, sono andato a farmi delle analisi dello sperma ed era tutto apposto. Dopodiché cominciai a notare dei fastidi minzionali, ovvero che difficilmente mi sentivo la vescica vuota, ma sentivo come se rimanesse sempre qualcosa e feci caso che il tempo di riempimento della vescica era leggermente diminuito. In ogni caso siccome sono una persona che beve molta acqua, ho pensato fosse quello il motivo e ho diminuito leggermente l'apporto idrico con quasi totale risoluzione del problema, cioè sentivo sempre una certa "presenza" dopo l'atto minzionale specialmente la sera prima di dormire, ma tuttavia era diventato meno fastidioso. Adesso, oltre a quella leggera presenza di urina che permane, sento questa sensazione di pesantezza in quella zona descritta all'inizio. Inoltre faccio sempre più caso che quando urino, rimane sempre dell'urina all'interno dell'uretra e "sgocciola" urina al termine della minzione e quindi devo attendere che essa fuoriesca onde evitare infezioni o di bagnare gli indumenti. Le volevo chiedere se mi può dare un consiglio su degli esami che possa fare in privato così da capire se c'è qualcosa da segnalare o se c'è qualcosa che possa fare, senza fare la trafila dal medico di base, dato che non avrei proprio modo e tempo di farla. Ovviamente so che le posso chiedere solo un consiglio a riguardo. Spero che la mia auto-anamnesi sia sufficientemente dettagliata da dirmi se devo allarmarmi o da dirmi quali esami mi consiglierebbe di fare eventualmente. Spero solo che non sia un problema prostatico da iperplasia o altro, già alla mia giovane età.
Grazie anticipatamente della risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'apparato é definito uro-genitale,per cui la necessità di eseguire un esame delle urine con coltura e dello sperma con colturali é ineludibile.Successivamente,dopo avere consultato uno specialista reale,potra eseguire un'ecografia delle vie seminali e quant'altro lo specialista ritenga utile eseguire,prima di prescrivere una terapia di alcun tipo, tantomeno al buio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it