Svegliarsi nel cuore della notte

Buonasera, mi trovo nuovamente a scrivere perchè da una settimana mi capita di svegliarmi durante la notte e sentirmi inquieto e agitato.
Inoltre alcune volte ci sono sintomi come la tachicardia,come se ci fosse una minaccia imminente e una confusione in testa.
Provo ad addormentarmi nuovamente,ma non ci riesco. Sento che aumentano il nervosismo,i pensieri negativi e l'incapacità di dormire.
Volevo sapere come mai? da cosa dipende questo? e ultimamente mi succede anche di giorno di avere la testa piena di pensieri,confusione e senso di minaccia immiente.
Tutto questo è molto diverso dagli attacchi di panico che avevo prima.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Potrebbe ugualmente trattarsi di ansia: i sintomi che descrive sono compatibili con un problema legato all'ansia.
Attualmente è in terapia farmacologica o psicologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Attualmente non prendo farmaci .
Fino ad un mese fa prendevo l'alprazolam datomi dal medico legale.
Da circa un mese e mezzo sono in terapia da uno psicologo .