Parecchie ossessioni

Salve, nell'ultimo periodo soffro di parecchie ossessioni, specialmente nei confronti della mia relazione.
Vivo una storia d'amore veramente significativa per me, ma per mesi ho avuto diverse "fissazioni" date dalla paura di perdere il mio compagno.
L'ultima di queste è la paura di aver contratto qualche malattia sessualmente trasmissibile dalla mia precedente relazione (fatto smentito da un test fatto abbondantemente dopo il periodo finestra), ma il terrore è che tale test sia stato svolto in modo erroneo e quindi la paura di poter infettare lui, di essere giudicata dalla sua famiglia o dai nostri amici.
Vivo in un senso di colpa ingiustificato per aver avuto una precedente relazione, in cui ho avuto comportamente imprudenti e che ho vissuto piuttosto male, in quanto vi sono stati episodi piuttosto pesanti che non sono ancora riuscita a superare del tutto probabilmente.
Nelle ultime settimane ho anche sviluppato ossessioni del genere che se accade una determinata cosa vuol dire che è la prova dell'esito erroneo di tale test, e molto spesso tali "profezie" si avverano, portandomi in uno stato di depressione.
Sono consapevole dalla totale infondatezza di tali processi mentali, ma allo stesso tempo non riesco ad evitarli.
Sono stata seguita precedentemente da uno psicoterapeuta, ma i benefici sono stati solo temporanei e finisco per ricadere nello stesso loop in continuazione.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile signorina,

Le posso chiedere che tipo di terapia ha svolto?
In cosa consistevano le sedute?
Che strategie e obiettivi erano prefissati?
Quanto è durata la cura psicoterapica?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
La cura psicoterapica è durata per 8 sedute, distanziate di una/due settimane .
In realtà ho per lo più parlato con lo psicoteraupeta del quadro generale della mia vita, con dei consigli su come affrontare i problemi di ansia e su alcune spiegazione sui miei comportamenti, per esempio per quel che riguarda la fissazione sulla trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili è un modo "contorto" della mente per compensare il fatto che io e il mio fidanzato litighiamo raramente e ho una paura inconscia di questa serenità nel rapporto.
Per quello che riguarda gli obbiettivi mi sono io auto posta il dover accettare il mio passato senza farmene una colpa e il non dover cercare continue conferme, cosa che evidentemente non sta funzionando a dovere.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ok.

-8 sedute risolvono nulla.
-Nel suo caso specifico occorre una terapia mirata su ANSIA E SENSO DI COLPA. Che molto probabilmente sono emozioni, in lei, correlate.
- occorre una psicoterapia nella quale condividere con il terapeuta strategie, metodi e scopi.

In questo caso la terapia indicata è la Cognitivo Comportamentale.

Questo link le sarà utile per comprendere di cosa è come si tratta per orientarsi al meglio

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/427-la-psicoterapia-il-modello-cognitivo-comportamentale.html

cari saluti
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua disponibilità e cortesia, provvederò a seguire i suoi consigli!
Buona serata
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Lieto di esserle stato d'aiuto

Buona serata a lei!