Tumefazioni al pancreas

Gent.mi Dottori,
in seguito ad un'ecografia completa dell'addome effettuata a mio papà, risultano "Non patologiche tumefazioni alle porzioni esaminabili del pancreas".
È una cosa preoccupante?
Grazie infinite a chi potrà rispondermi.
.............................................................................................
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
cosa la preoccupa in questo referto?
NON vengono segnalate masse pancreatiche nelle porzioni dell'organo che si può visualizare.
Ecograficamente il pancreas non si vede benissimo, per studiarlo occorre la TC.
Ma il referto è tranquillizzante.
Si rilassi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Caldarola,
La ringrazio infinitamente per avermi risposto. La cosa che mi preoccupa in questo referto, è che non riesco a capire perché ci sia la parola "tumefazioni", invece di scrivere un commento del tipo "pancreas nella norma. La frase non mi è chiara e ho pensato che potrebbe essere interpretata anche come: tumefazioni non patologiche alle porzioni esaminabili del pancreas... Grazie infinite se potrà nuovamente rispondermi.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
"Non patologiche tumefazioni alle porzioni esaminabili del pancreas"
Vuol dire che non ha notato masse nelle porzioni del pancreas che è riuscito a visualizzare.
Il referto è chiarissimo e non si presta a fraintendimenti.
Se l'avesse visualizzato bene tutto avrebbe forse poturo scrivere "pancreas nella norma entro i limiti della capacità risolutiva della metodica".
Le ho spiegato il perchè.
Se hanno un concreto sospetto di cr pancreatico possono procedere con una seconda ecografia presso altra struttura oppure devono procedere con la TC dell'addome, che è la metodica di elezione per lo studio morfologico del pancreas e del dotto di Wirsung.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Caldarola,
La ringrazio moltissimo.
Lei è stato veramente esaustivo.
Cordiali saluti e buona giornata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Serena notte,
Dott. Caldarola.