Di un consulto

Buonasera dottore,
Avrei bisogno di un consulto, mio figlio ha 9 anni e da un paio di settimane è successo con oggi 4 volte episodi di epistassi. Ho pensato che fosse una conseguenza di una botta al naso che ha preso in seguito ad un allenamento di calcio, una bella botta dovuta da un calcio in pieno viso ... solo che da quel giorno sono passati 23 giorni e questo comincia a preoccuparmi . Per una settimana ho messo nel naso un unguento mattina e sera nello specifico " EPISTAS" è uno spray nasale due volte al giorno nello specifico "RINOREX" ieri ho finito con la crema e lo spray e stasera è uscito nuovamente sangue dal naso
Secondo lei di cosa si tratta ?
Inoltre questa sera nel naso guardando con una luce ho notato come del muco ma so se fosse muco non liquido di un colore verde ma un verde acceso, un verde mai visto come muco . Potrebbe essere il residuo di unguento che ha usato per una settimana ?
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
il sanguinamento nasale nei bambini è una evenienza tutt'altro che rara e nella stragrande maggioranza dei casi assolutamente benevola. La causa più probabile è la presenza di un piccolo vasellino sanguinante nella parte anteriore del naso. Solitamente la sintomatologia si attenua con il passare del tempo, specialmente se si evitano gli sforzi fisici e si evitano gli sbalzi di temperatura (tipo doccia calda/fredda, cibo troppo freddo o troppo caldo). Nell'adulto si può ovviare al problema eseguendo una elettrocauterizzazione del vaso ma nei bambini si preferisce procedere a questa pratica solo quando non si possa fare altrimenti poichè c'è un rischio maggiore di perforazione del setto nasale.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/cauterizzazione.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,
La ringrazio per la celere risposta , ma vorrei capire , essendo che non ha mai sofferto di sanguinamento dal naso, questo può essere dovuto al calcio ricevuto durante l'allenamento di calcio? Anche a distanza di 25 giorni ormai ?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Non credo che il problema sia collegato alla botta ricevuta.

Buonasera