Mal di gola , catarro e voce bassa

Buongiorno Dottore.
mi chiamo Maria ho 25 anni e sono una cantante di professione, nel senso che oltre ad assere una grandissim passione è anche il mio lavoro.
non ho mai fatto una visita dal foniatra ma sono stata spesso dall otorinolaringoiatra per vari controlli.
premetto che sono nata con entrambi i timpani perforati e ho sin da piccola sofferto di utiti purulente, crescendo poi le cose sono andate migliorando anche se molto spesso basta un nulla per avere mal di gola e mal d'orecchio.
mi ammalo molto facilmente con la gola e quando circa un anno fa ho avuto un tonsillite acuta , ci ho messo parecchio temp prima che la voce tornasse a posto.
dopodich' per diversi mesi tutto è andato bene, ora torna lo stesso problema.
recentemente ho vuto una bronchite e da allora ho motlissimo catarro naso chiuso e anche le orecchie completamente tappate.
ma la mia piu grane preoccupazione resta la voce che non sale... quand parlo sembro afona e non riesco a ripristinare la mia voce sopratutto nl canto.
sugli acuti gratta csa che prima non accadeva
temo di avere qualcosa a livello di corde vocali e sono molto preoccupata.
l ultima viita del otorino che ho fatto , mi è stato diagnosticato anche sinusie cronica con deviazione del setto nasale.
cosa puo' cnsigliarmi?
la ringrazio moltissimo
maria
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Perdoni la banalità ma deve sottoporsi a visita foniatrica, possibilmente da un collega che si occupi di "voce cantata".
Indubbiamente, l'attività che svolge predispone alla formazione di noduli, soprattutto se le tecniche di canto non sono corrette.
Allora, non si perda d'animo e si sottoponga a visita.
Saluti.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la sua risposta.
contattero' al piu presto un foniatra...anche se sinceramente non saprei proprio da chi andare.
ho fatto varie ricerche su internet ma si parla poco di foniatri....
saluti

maria
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Provo ad informarmi.
Mi contatti sulla mail che è riportata nella scheda personale.
Saluti