Possibili extrasistole che si presentano da un mese

Sono un ragazzo di 21 anni e non ho mai avuto patologie cardiache. Da un mese (forse anche più di un mese) ad ora mi capita che quasi tutti i giorni, più volte al giorno, sento dei battiti più forti, come se ricevessi dei colpi nel petto, solitamente sono 2-3 battiti più forti e poi torna tutto normale. Mi succede più che altro a riposo e anche in situazioni di totale tranquillità. Ne ho parlato con il mio medico di base e mi ha detto che probabilmente sono extrasistole, mi ha detto solo che non è niente di preoccupante e che potrebbero essere causate dall'ansia, il fatto è che in questo periodo non sono particolarmente ansioso. Siccome qualche settimana fa un mio familiare ha avuto una visita cardiologica ne ho approfittato per chiedere questa cosa al cardiologo che mi ha detto la stessa cosa del medico di base, in più mi ha detto di provare ad evitare di prendere sostanze contenenti caffeina (che comunque non ho mai assunto eccessivamente, ogni tanto prendo un caffè, un tè oppure prendo l'estratto di guaranà, neanche tutti i giorni). Per motivi di studio e di lavoro faccio una vita più che altro sedentaria, anche se faccio regolarmente attività fisica 3 volte alla settimana. Secondo voi, se questi episodi continuano, è il caso che faccia una visita cardiologica con elettrocardiogramma?
Siccome ho la rinite allergica, ogni tanto prendo un antistaminico (rupafin), ho letto che come effetti collaterali può dare problemi cardiaci, potrebbe entrarci qualcosa?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha verosimilmente qualcvhe banale extrasistole che non merita alcun esame particolare.
L'antistaminico che sta impiegando non ha effetto proaritmico, viene solo segnalato in caso di uso prolungato un ECG per valutare il QTc.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cecchini. Comunque volevo precisare che dei medici che ho consultato, nessuno dei due mi ha ascoltato il battito cardiaco, ne abbiamo parlato solo a voce, questo può bastare per una diagnosi di extrasistole?
Comunque ho dimenticato di dire che quando ho questi battiti più "forti" sento anche un senso di debolezza che poi passa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce sono tipici dui qualche banale extrasistole come tutti noi wesseri umani

Arrivederci+

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte.
Per quanto riguarda la questione dell'antistaminico, mi pare di aver capito che si deve fare un ECG solo nel caso di terapie lunghe. Siccome da inizio aprile a fine maggio (come ogni anno) prenderò rupafin tutti i giorni (visto che è il periodo principale delle allergie), dopo dovrei fare un ECG o 2 mesi di somministrazione non sono ancora considerati come una terapia lunga?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Basta anche dopo un mese di terapia
Si tranquillizzi

Cecchini