Funicolo spermatico

Buongiorno,
vi chiedo un consulto molto teorico e scolastico.
A seguito di forti dolori al testicolo destro, cominciati con una fitta in piena notte, ho eseguito una ecografia testicolare che ha evidenziato soltanto una infiammazione del funicolo spermatico al testicolo destro (tutto il resto nella norma).
Da quel momento avverto dolore al testicolo destro solo la notte, e ciò in particolare, mi impedisce di dormire sui fianchi.
Il testicolo destro in questione, dal giorno della prima fitta di dolore, risulta essere posizionato in una sede anomala. Infatti si trova in posizione più rialzata e in avanti rispetto a prima di tale episodio.
Tali dolori al testicolo destro vanno avanti da 2 mesi, anche se un poco sono migliorati.

Ho consultato i due seguenti urologi:
1) Secondo il primo urologo vi è stato un episodio di sub torsione testicolare che mi ha infiammato il funicolo e mi ha dato l'Orudis per 5 giorni.
2) A opinione del secondo urologo, non si è trattato di una sub torsione, perchè il dolore non sarebbe durato così a lungo dopo tale episodio.
Così il secondo urologo mi ha visitato più attentamente e ha notato che ho una prostatite, pertanto ha ipotizzato che la prostatite abbia infiammato il testicolo (che io sappia la prostatite infiammma l'epididimo e l'ecografia sostiene che l'epididimo è nella norma).
La spermiocoltura ha evidenziato una Morganella Morganii (ma solo di 50.000 ufc/ml).
Questo secondo urologo pertanto, mi ha prescritto una cura a base di antibiotici (Gentiamicina e Zariviz perchè non posso prendere il Ciproxin).
Tale cura non ha risolto nulla. Il dolore rimane.

Secondo la vostra esperienza, avete delle teorie che posso prospettare alle prossime visite?
Sono 2 mesi che ho questi forti dolori che mi impediscono di dormire bene.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta o rifatta una ecografia delle borse scrotali con relativo ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Esclusi tutti gli eventuali problemi vascolari connessi ad un dolore testicolare, ad esempio un varicocele?

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi se ho ben capito mi consiglia di ripetere l'ecografia testicolare. E' corretto?
Consideri che dall'ultima ecografia testicolare non risulta alcuna anomalia nè tanto meno un varicocele. Unico elemento che risultava dall'ecografia infatti, era l'infiammazione del funicolo spermatico.
Consideri che ho 30 anni circa.
Ha davvero senso ripetere a distanza di poche settimane un' altra ecografia?
Altre ipotesi?

Grazie per il link, comunque ho già letto parecchio al riguardo ma il mio problema sembra unico. Non si capisce se è una infiammazione o una serie di sub torsioni continue. O magari qualcos'altro.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ripeta, se il disturbo dovesse permanere, anche un ecocolordoppler delle arterie e vene spermatiche.