Differenza tra lente a contatto e piggyback

Buongiorno,
la mia domanda è un po' insolita ma in vista di un'operazione d'inserimento di lente secondaria ho qualche dubbio che vorrei risolvere.
Pochi mesi fa mi hanno impiantato una lente intraoculare torica ma a causa di un precedente prk ho un residuo ipermetrope e astigmatico. Così il chirurgo ha optato per una rayner sulcoflex quando la diottria sarà stabile. Nel frattempo porto due paia di occhiali con i quali vedo molto bene sia da vicino che da lontano. Qualche giorno fa ho provato a mettermi le lenti a contatto (acuvue oasys toriche) ma ci vedo malissimo rispetto agli occhiali.
Quello che mi preoccupa adesso è il fatto che il calcolo della lente sulcoflex possa essere fatto male così com'è successo con le lenti a contatto. È possibile sapere come viene fatto il calcolo della lente secondaria e se c'è rischio che mi ritrovi di nuovo con un calcolo sbagliato e una lente troppo debole/troppo forte. Il calcolo della lente a contatto è uguale come per la sulcoflex?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
generalmente i calcoli per queste lentine intraoculari non possono subire variazioni perchè si basano su calcoli oltre che soggettivi, quindi della sua visione, anche oggettivi, ovvero delle misure interne al suo occhio. esistono formule precise che calcolano le lentine anche in base a pregresse chirurgie refrattive.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, signor dottore! La misurazione della prima lente è stata fatta sicuramente bene ma probabilmente a causa del lasik fatto da giovane mi ritrovo con un residuo ipermetrope e astigmatico. Il calcolo della seconda lente si basa sugli stessi parametri della prima lente o cambia qualcosa?
[#3]
dopo
Utente
Lei ha esperienze con queste sulcoflex? In che modo migliorano la qualità della lente primaria?
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la migliorano completamente.
[#5]
dopo
Utente
Che tipo di migliorie oltre quella scontata di correggere il difetto refrattivo?
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
se sono multifocali correggono anche la vicinanza, le aberrometrie se opportunamente calcolate vengono elimiante, difficoltà al contrasto, sensibilità alla luce.
[#7]
dopo
Utente
Che dicono i pazienti sulla riduzione dei fenomeni di aloni, cerchi ecc. E' vero che la sulcoflex riduce anche quelli?
[#8]
dopo
Utente
"Sensibilità alla luce" significa?