Deglutire

Buongiorno, è ormai qualche giorno che mi sento un nodo in gola.
Come se ci fosse una tensione muscolare alla gola e abbia un continuo bisogno di deglutire o schiarire la voce.

Quando mi sveglio al mattino inizialmente non ho nulla poi , ci penso e ritorna.

La dottoressa mi ha detto che non sono gonfia ma io non ne posso più...
Cosa posso fare per alleviare il tutto... aiuto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

la Sua medico Le ha già prescritto anche una visita dall'otorino?
Perchè occorre innanzi tutto sgombrare il campo da possibili patologie fisiche.

Se il corpo è sano, la sensazione descritta è collegata alla mente e va messa tra i disturbi prodotti dall'ansia.
Ne troverà un approfondimento leggendo qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
In realtà no...
Posso chiederle nel frattempo dei libri da leggere per superare un po' l'ansia?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ha letto l'articolo?
[#4]
dopo
Utente
Si , si lo ho letto più volte...