Minipillola efficacia ed amenorrea

Gentili dottori,
volevo chiedere come mai c'è discordanza tra ginecologi quando alcuni affermano che la minipillola (in questo caso Cerazette) è efficace se assunta il primo giorno di mestruazioni ed altri che affermano invece di prendere ulteriori precauzioni per almeno 7 giorni se non addirittura per il primo ciclo?

Inoltre se la minipillola a base di solo progesterone può causare irregolarità mestruali e a volte amenorrea, nel caso una donna rimanesse ugualmente incinta come potrebbe accorgersene non avendo alcuna perdita?
Sò che anche il sanguinamento nella settimana di sospensione con la pillola estroprogestinica non è un vero e proprio "ciclo" ma un sanguinamento indotto dalla sospensione ma serve, almeno credo, anche a dare sicurezza!!! con la minipillola invece questa sicurezza verrebbe a mancare ed essendo anche di sicurezza contraccettiva inferiore agli estroprogestinici il quadro non è proprio incoraggiante.

Qualche chiarimento (e rassicurazioni) in merito?
Grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Una premessa importante sulla minipillola (POPs,CERAZETTE),questo tipo di pillola è riservato ad un "target" di donne e cioè donne che NON POSSONO ASSUMERE ESTROGENI,quindi pazienti con rischio tromboembolico aumentato e donne in ALLATTAMENTO.
Quindi l'assunzione richiede maggior attenzione da parte dell'utente a non commettere errori .
La sicurezza è identica a quella degli EP,la diversità sta nel non assicurare una REGOLARITA' dei flussi mestruali.
Mi auguro di essere stato chiaro!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta dottore, velocissimo!!!

Intendo provare la Cerazette proprio perché soffro di emicrania con aura e gli EP sono assolutamente vietati per me.

Deduco inoltre dalla sua risposta che se la sicurezza contraccettiva (ovviamente se l'assunzione è corretta senza errori di orario o interferenze con altri medicinali) è identica a quella degli EP non ci si debba preoccupare più di tanto se il ciclo non arriva quando lo si aspetta, giusto???

soffrendo anche di endometriosi e di una discreta sindrome premestruale (le ho proprio tutte io eh??) potrei trovare giovamento da questa pillola?

Ho provato anche lo IUD al rame ma ho dovuto toglierlo dopo due mesi quindi non mi rimane che tentare questa....

Di nuovo grazie per la celerità della risposta!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha colto in pieno il senso della mia risposta!
SALUTONI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore

L'aulin (in nimesulide) interferisce con Cerazette?

Io sapevo che la maggior parte delle medicine interferiscono con la componente estrogenica per cui non sò nulla su quelle che invece interagiscono con i progestinici.

Grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema,tranquilla.
SALUTI!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,
torno ogni tanto con nuovi dubbi e domande.....

fino a quando delle piccole perdite possono considerarsi spotting o un vero e proprio flusso?

Al 14° giorno di assunzione sono inizate delle piccole perdite che durano già da tre giorni, sono piccole macchie ma continue. Sò che con questa pillola è normalissimo, ma volevo sapere fino a quando sono da considersi "normali"? Cioè, se il flusso aumenta fino a diventare un vero e proprio "mestruo" e magari si protrae per oltre 5/6 giorni, è il caso di iniziare a pensare che forse non è la pillola adatta?

Grazie mille per l'attenzione
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si mantengono a questo livello è "quasi normale".
AUGURI
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente

Comunque sono durate tre giorni, piccole perdite. Io ero tranquilla perché sapevo che queste perdite o spotting potrebbero presentarsi praticamente in qualunque momento e non necessariamente alla fine del blister ...il "quasi normale" mette in allarme...

Come sempre grazie per la rispostae auguri!!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AUGURI!!...tranquilla tutto normale!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ma siamo proprio sicuri che Cerazette sia, dal punto di vista contraccettivo, efficace quanto la pillola estroprogestinica?

Sento sempre più donne affermare (secondo i pareri dei loro ginecologi) che questo tipo di pillola è consigliata a chi allatta perché in quel periodo essendoci meno rischio di gravidanza la minor sicurezza di questa pillola va bene, mentre nelle altre donne, che la assumono perché non possono prendere estroprogestinici, questa pillola non vada bene perché poco affidabile.

C'è un pò di confusione..a chi credere? Rispettando un corretto utilizzo è davvero sicura come le altre?

grazie mille Dottore e buone feste

AUGURI!!!!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sarei un incosciente a consigliare una cosa NON sicura!
A parte tutto,basta leggere il "bugiardino"(sottoscritto dal Ministero della SALUTE)che ne consiglia l'uso in allattamento e per quelle donne che NON possono assumere estrogeni!
Purtroppo non regolarizza i cicli!!!
CIAO e AUGURONI!!!