Extrasistoli sintomatica

Spettabili Medici,
Vi scrivo riguardo il mio problema con le extrasistoli.
Circa 4 mesi fa sono andata dal cardiologo per una visita di controllo per la pressione arteriosa.
L'esame ecocolordoppler non ha evidenziato nulla di anomalo, mentre l'ecg ha rilevato delle extrasistoli.
Il cardiologo mi ha prescritto l'holter 24 h da cui sono emerse 7500 extrasistoli sopraventricolari ed alcune ventricolari.
Il cardiologo mi ha prescritto almarytm 1/2 compressa 2 volte al giorno e 1 compressa di cardicor e per la pressione 1 compressa di plaunazide.
Dopo qualche giorno, di mattina,ho cominciato a sentire delle palpitazioni violente che prima non avvertivo e mi sono molto spaventata.
Dopo 15 giorni ho ripetuto l'holter 24 h con i seguenti risultati:
Totali battiti normali 87718
sopraventricolari 2946
SVT 0
totali ventricolari 354
prematuro ventricolare 271
coppia 0
tripla 0
salva 0
Vt 0
Max FC 90 bpm
alle 8:32 ( 1 min avg)
media FC 61 bpm ( 1 min avg)
Min FC 50 bpm alle ore 21:11
Bradicardia 0
battiti mancanti 0
pause 0
Ritmo sinusale a frequenza compresa tra 50 e 90 b/m, media 61 b/m
extrasistole ripetitive maz 4 battiti
non modificazioni ischemiche del tratto st/t e turbe della conduzione atrio ventricolare
Il cardiologo ha aggiunto un'altra mezza pillola di almarytm e ha detto che la terapia andava continuata, ma io intanto sento sempre le extrasistoli meno violente dei primi giorni, che mi creano attacchi di ansia che mi fanno alzare la pressione a 180 di massima.
Ho chiesto con insistenza di fare un'altro holter 48 ore con i seguenti risultati:
Ritmo sinusale compreso tra 45 e 92 b/m, frequenza media 57 b/m
alcune extrasistoli sopraventricolari, ripetitive max 4 battiti (68 il primo giorno, 350 il secondo)
1 extrasistol ventricolare
non modificazioni ischemiche e turbe della conduzione atrio ventricolare
ventricolari 0
il secondo giorno al nome bradicardia: 9 più lunga 6 battiti alle ore 05 :02 più lenta 40 bpm alle 03:51
Il medico mi ha dimezzato il cardicor, perchè ha visto il battito lento.
La pressione la tengo sotto controllo con plaunazide anche se quando mi vengono le extrasistoli si alza.
Dottore la domanda che voglio porLe è la seguente: perchè prima della terapia non avevo nessun sintomo di extrasistoli, invece adesso si?
La mia condizione psicologica è precaria ho terrore notte e giorno che mi possa succedere qualcosa, anche se il cardiologo mi ha detto che ho un cuore sostanzialmente sano e che non corro rischi. Cosa mi consiglia di fare? Scusi se mi sono dilungata e Le auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
GEntile Signora lei ha un Holter ( l
Ultimo) perfettamente normale
Lei avverte le extrasistoli perché ormai é focalizzata su queste

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso