Il mio fibroadenoma è

Gentile dottore, ho 20 anni e tra qualche settimana dovrò essere operata per la rimozione di un fibroadenoma. Dopo aver effettuato i vari esami prima dell'intervento oggi ho parlato con il chirurgo che mi ha spiegato come procederà l'intervento. Mi ha parlato poi di analisi del nodulo perché la percentuale che vi sia un tumore all'interno è bassa ma comunque è bene analizzarlo. Sono molto preoccupata per quello che mi ha detto, ho paura che possano trovare qualcosa di brutto. Il mio fibroadenoma è di 2.3 cm e da quando l'ho scoperto (ottobre 2016) è sempre rimasto invariato, ho fatto altre 4 ecografie per tenere tutto sotto controllo dato che ho altri fibroadenomi e non è mai cresciuto. Non sono riuscita a chiedere altro al chirurgo perché ero abbastanza scioccata. Nonostante sia rimasto invariato di dimensioni nel tempo è possibile che vi sia un tumore? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma quale tumore !
Da quanto descrive è un fibroadenoma e basta !!

Stia assolutamente tranquilla

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho un dubbio e vorrei fargli una domanda. Non ho mai fatto l'ago aspirato per il fibroadenoma poiché la mia dottoressa di base mi ha consigliato di fare ecografie per controllarlo nel tempo senza effettuare altri esami. È sempre rimasto invariato nel tempo in questi 5 mesi da quando ho scoperto questo fibroadenoma. Sarebbe opportuno fare l'ago aspirato lo stesso secondo lei?