Trauma cranico lievi: effetti a lungo termine

Buongiorno, volevo chiedervi un consulto. Domenica intorno alle 12.00 andavo a prendere la posta visto che non riuscivo a vedere dentro la buca ho accennato un salto e sfortunatamente colpivo la trave di legno sovrastante. Per uno scrupolo ho sentito la guardia medica la quale riporta: lieve trauma cranico contusivo in zona parieto frontale dx. no perdita di coscienza. al momento orientato s7t, nega dolore. no ferite esterne, lieve tumefazione nella zona dell'urto. pa0 130/80 fc 70 zp02 97%. eon: nervi cranici indenni, pupille normoreagenti, non deficiti di lobo, nervi cranici indenni. rachide mobile no dolore nella digito pressione. nega nausea, vomito e vertigini. Mi ha detto poi di ritornare dopo alcune ore (dopo 8 ore) e che se nessun sintomo si fosse presentato di andare a dormire tranquillo. Nel ritornare le ho fatto notare che nessun nuovo sintomo era comparso ma che nella zona della tumefazione c'era una piccolo avvallamento(fossetta di ampiezza di una impronta digitale). Mi ha detto che è dovuta alla tumefazione e che se sentivo tensione al collo era dovuto ad un probabile stiramento. Tra ieri e oggi non è aumentato ma mi chiedevo cosa può essere quella fossetta : fosse una piccola frattura cranica? Se schiaccio tutto intorno non sento dolore solo se metto il dito li sopra. Nonostante non si siano presentati nuovi sintomi.Volevo chiederle ancora una cosa: quasi poco percettibile fossetta(impronta digitale).....potrebbe essere la tumefazione non lineare oppure una frattura cranica?. Posso riscontrare altri sintomi? L'unica cosa che sento (soggettività forse) è come un intorpidimento/(tipo pressione) nella parte destra(emisfero dx) che va e viene non associata a cefalea. So che non ho fatto bene, ma leggendo su internet ho letto che anche senza trauma cranico ci sono casi in cui c'e una lesione cerebrale con sanguinamento. Sono passate circa 117 ore se ciò si verificasse avrei dei sintomi?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
stai tranquillo. I siciliani hanno la testa dura!!!
[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore per la celere risposta. Quindi secondo lei passate le ore che le dicevo se nulla mi è comparso devo stare tranquillo. La tumefazione non lineare non può essere frattura cranica visto che mi avrebbe dato altri sintomi giusto?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Una semplice, modesta linea di frattura non dà sintomi importanti. Faccia una radiografia per tranquillità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
parlerà con il medico di base. Ultima mia domanda: da ciò che le ho descritto (questa lieve disformità) potrebbe essere una semplice modesta linea di frattura?. Forse non le ho detto che non ho dolore ovviamente se non palpo la zona interessata.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
chiedo scusa se torno a seccarla. Da quando ho ricevuto la sua risposta sono passato in farmacia dove mi hanno dato l'ematonil. La crema pian piano sta riducendo la tumefazione. La mia domanda e. poi non secco più, passata una settimana possono insorgere altri sintomi oppure posso lasciarmi alla spalle questo episodio. Può sembrare stupida la domanda, ma ho letto che si possono verificare anche sanguinamenti interni.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cerchi di non leggere di medicina. Non può capirci molto e serve solo a farLe venire paure immotivate.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per il consulto che mi ha prestato. Scusi , ha ragione, non intendendomene della materia ho fatto uno sbaglio a leggere su internet.
Uno quanto ha dubbi di questo genere si deve rivolgere a professionisti come voi.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
vorrei disturbarla nuovamente , e di questo mi scuso, per chiederle un chiarimento. Giustamente ho smesso di leggere a random su internet, non sono ancora andato dal mmg poichè i sintomi non si sono accerntuati. Tuttavia però, e da oggi che come le ho spiegato nel primo post, sento (non è una cefalea ingravescente) un tipo di intorpidimento -effetto raganatela?(prmetto che non è pulsante) che va e che viene dall emisfero destro: forse soggettività?. Ho riferito questo alla farmacista la quale giustamente mi dice di monitorare la cosa e so dirle che in tutto il giorno la cosa non è peggiorata ma è presente. Tuttavia mi ha detto (ma di questo vorrei avere riscontro da lei) che anche dopo 10 giorni ci possono essere lesioni interne che prima non si sarebbero potute vedere. Premetto che la tumefazione non è più così dolente ma che è ancora presente. Ho rieseguito tutti i test che mi ha fatto fare la guardia medica ma a me sembra negativo.Le pupille sono reattive, paiono di grandezza uguale, in equilibrio so stare anche ad occhi chiusi.... Era stata la guardia medica a dirmi che se nulla accadeva entro 24 ore potevo stare tranquillo. Sono ancora di più terrozzitato da questa cosa.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Di' alla Farmacista di fare la farmacista
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Effettivamente la farmacista dovrebbe limitarsi al suo lavoro.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
le sembrerò un ossessione ma sto cercando di fare di tutto per non pensare a ciò che mi è successo. Come le spiegavo ieri sera sento (non nella zona interessaa dal trauma)...come le dicevo una pressione(effetto ragnatela nella parte dx) che va e che viene non associata a cefalea. Imevitabilmente è tutto il giormo che ci penso e sono angosciato. Possono esserci sintomi tardivi del trauma(pressione intracranica...)...imevitabilmemte mi misuro la pao e anche lei sale . Mi pare di impazzire....
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dott,
chiedo scusa ma essendo io molto in ansia rispetto al evento che mi è successo. Gentilmente potrebbe darmi riscontro in merito ai miei dubbi.Prometto che non la seccherò più. Sono già passate 288 ore (12 gg) ma ho somatizzato troppo questo brutto episodio. Grazie Dopo questi giorni posso stare tranquillo?
[#13]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Direi di no. Per tranquillizzarsi faccia due chiacchiere con lo psicologo.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
come promesso non la voglio più disturbare. Effettivamente ha ragione ultimamente il mio stato ansioso è prevalso. Tendo a somatizzare tanto i sintomi che sento e leggendo su internet l'angoscia sale ancora di più. Poi pareri che pensavo essere professionali come quelli della farmacista mi hanno ancora di più fatto sprofondare nel panico.
Mi creda non era il mio intento quello di torturare un medico, ma ho avuto ultimamente tanti episodi in cui mi rendo conto di non essere più definito razionale.