Fastidiose extrasistole come fare?

Salve,
Ho avuto nella mia vita sia da bambino, sia da adolescente, sia ora delle extrasistole.
A volte una sola, a volte più di una insieme, a volte sembravano non fermarsi.
E ogni volta è sempre uno spavento assurdo...
Ho fatto tutte le indagini del caso visita cardiologica, ecg, eco Doppler, prova di sforzo, analisi del sangue, visita tiroide...
Manco a dirlo nulla di nulla tutto nella norma.
Ora premesso che ovvio non siano una spia di qualcosa di grave, cardiopatia etc rimane il disagio che mi creano, ma soprattutto la paura che possano capitarmi all'improvviso.
Senza poter per far nulla per fermarle.
Mi domandavo:

Esistono dei farmaci che al bisogno le bloccano?

E se questo farmaco non esistesse posso con"qualche tecnica" fermarle?

Concludo dicendo che come numero mi verranno 2-3 extrasistole al mese. Poi magari 6 mesi nulla. Poi una settimana 10.

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
da quello che riferisce lei ha un numero irrisorio di EXS, quelle che abbiamo tutti.
Il suo problema è che le amplifica per una componete ansiosa: ed è quella che va curata.
Inoltre se non l'ha mai fatto programmi un Holter ECG/24h così vediamo che tipo di EXS e quante ne abbia in una giornata.
L'extrasistolia, specie così lieve come la sua, non si cura: si impara a conviverci.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ho fatto anche quello ma l'ho dimenticato di scriverlo.
Ora non ricordo i dati precisi però mi diceva il cardiologo tutto normale anche l'holter.
Quindi tornando alla mia domanda...
Mi sembra di capire farmaci non ce ne sono...
Mi consigliavano delle tecniche di respirazione, ma non so quanto possano essere utili...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Infatti non sono utili.
E utile che lei impari a considerare le sue scarse extrasistoli come un fenomeno normale e a non pensarci più di tanto quando le avverte.
Anche perchè da quanto scrive lei ne ha veramente poche.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore