Alimentazione e nicturia

Gentili dottori

tempo fa scrissi in questo sito, molto demoralizzato, a causa di una nicturia che interrompeva il mio sonno anche 6, 7 volte.
Ho consultato vari specialisti: urologo, gastroenterologo e persino lo psichiatra. Dagli esami e dalle visite non è emerso nulla di organico. Lo psichiatra mi ha prescritto Olanzapina prima di dormire. Nel tempo, non saprei dire se grazie all'Olanzapina, gli episodi notturni si sono ridotti fino a scomparire completamente per un certo periodo. Al momento urino una volta a notte.

Scrivo nuovamente perché in questi anni di osservazioni attente su me stesso ho notato un fenomeno al quale non so dare spiegazione: c'è un rapporto di causa/effetto tra la quantità di cibo che assumo a cena e la nicturia. Se faccio una cena abbondante è alta la probabilità che io non urini di notte. Se mi abbuffo (matrimoni, feste, eventi eccezionali), invece, è certo che io non urino di notte.

Vi chiedo delucidazioni su questo fenomeno, che può apparire banale ma che riguarda un aspetto della mia vita che mi ha causato insonnia, disagio e stress.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che cosa vuole dire questa frase:

"Se faccio una cena abbondante è alta la probabilità che io non urini di notte. Se mi abbuffo (matrimoni, feste, eventi eccezionali), invece, è certo che io non urino di notte."?

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Intendo dire che se mangio molto a cena la notte non urino.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il suo problema potrebbe anche essere legato a cosa beve!