Ciste pineale

Buongiorno, sono una donna di 35 anni,a seguito di vari episodi di cefalea,un mesetto fa ho eseguito una risonanza magnetica senza mdc dalla quale è risultata l'esistenza di una ciste pineale di 6 mm. E' possibile che questa ciste provochi mal di testa e insonnia? Quanto sono pericolose le cisti in questa zona? Ho chiaramente paura per il mio futuro. Aggiungo che nel 2005, a seguito di tac e risonanza encefalo,la ciste non c'era. Può essere conseguenza di due parti naturali ravvicinati? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quel che Le si può dire, a distanza, è di consultare un Neurochirurgo che, visitandoLa e valutando la RM, deciderà se proseguire con approfondimenti diagnostici.
Le cisti della ghiandola pineale possono essere innocue, ma vanno studiate al fine di avere la certezza della diagnosi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, proprio martedì ho appuntamento con un neurologo. Speriamo confermi l'esito a questo punto. Potrebbe anche trattarsi di altro Lei intende?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Deve andare da un neurochirurgo, non da un neurologo
[#4]
dopo
Utente
Per questo mal di testa, che mi ha spinto a fare la rm, mi sono affidata al centro cefalee dell'ospedale Molinette di Torino. Se li non troverò la risposta che cerco fissero' appuntamento con un neurochirurgo. Voglio presumere siano competenti in materia.