Il mio medico abbiamo valutato che era meglio un betabloccante

Buongiorno, ho 36 anni, e nel 2010 dopo un forte stress lavorativo che mi ha impedito di dormire la notte per quasi un anno mi sono ritrovata con una pressione arteriosa di 140/95. Dopo aver fatto esami del sangue e monitorato la pressione ogni mattina X diversi giorni il mio medico di base mi ha prescritto 7 gocce di en al giorno, ed effettivamente la mia pressione con en si stabilizzava. Solo che il problema si ripresentava nel momento in cui un medico mi misurava sta benedetta pressione o quando devo fare un esame medico..... Due anni fa , dopo una gravidanza bellissima con esami sempre a posto, dopo il parto cesareo la pressione è salita alle stelle , non le dico poi il solo fatto di vedere la macchinetta X misurarla... comunque sono uscita dall'ospedale con adalat chrono da 20 mg. Poi con il mio medico abbiamo valutato che era meglio un betabloccante ( cardicor), visto che sono molto ansiosa e ad ogni controllo i battiti arrivano a 120. Devo dire che con cardicor mi trovo bene e la pressione se la misuro io è quasi bassa.Ora ho fatto una visita cardiologica e il cuore è risultato sanissimo, il cardiologo mi ha prescritto ecografia renale e doppler arterie renali. Secondo voi potrebbe esserci un problema di ghiandole surrenali?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Dal tipo di storia clinica e dalla sua età mi pare di poter escludere una forma secondaria di ipertensione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Le chiedo solo un ultima cosa: secondo lei potrebbe quindi esistere una ipertensione da iper reattività? Quindi che si manifesta solo nelle situazioni che mi provocano ansia? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Certo, ma al cuore ed ai vasi non importa se lei é ansioso o se è contento perché vince al totocalcio, entrambe le cose le fanno alzare la pressione è questo é dannoso

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi piacerebbe trovare una soluzione alla mia ansia, ma so che è difficile perché lo sono proprio per natura e anche mio padre è così. Ma vorrei riuscire a trovare una maniera per controllare le mie emozioni senza far soffrire il sistema vascolare. Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Per questo ci sono psicoterapeutico e psichiatri, non certo i cardiologi

La saluto