Disturbi auricolari e tampone

Buongiorno Dottore,
è da parecchi mesi che continuo ad avere una tantum quelli che mi viene da chiamare spasmi auricolari, ovvero una sorta di tic simile a quella più classica che viene al sopracciglio.
Tale disturbo va a periodi. Dopo esame neurologico ed eliminati i relativi sospetti, a volte decomprimo ed a volte lascio correre...dicendomi la classica frase "sarà nervoso".
Da qualche mese però, ad entrambe le orecchie continuo ad avere momenti di forte prurito interno e l'acqua borica non mi aiuta anche dopo più volte di costante applicazione.
Ho osservato che l'orecchio sinistro, sul quale ho avuto un'otite esterna due anni fa, è maggiormente soggetto a prurito e, ispezionando (nonchè cercando sollivo) con cotton fiock, è sempre umido.
Il mio medico condotto mi aveva prescitto gocce di TobraDex e andava meglio durante il trattamento, ma appena cessavo, tempo pochi giorni, tornava l'irrefrenabile disturbo misto a dolore.
Mi sono cosi deciso a fare un tampone, il cui referto dice la stessa cose per entrambe le orecchie:
Esame Microscopico dopo colorazione di Gram: Cocci Gram Positivi
Specie Microbiotiche: Flora microb resistente non patogena
Conclusioni: Esame colturale negativo
Chiedo a lei se non mi resta che convivere con disturbi e pruriti o se posso fare una cura.
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Salve , provi a fare un esame del sangue, attento in particolare alla glicemia, anche post-prandiale ( si faccia consigliare del Collega di Medicina Generale).
Potrebbe usare per la sintomatologia , e previa verifica di un collega specialista , un unguento a base di cortisone e antibiotico, da applicare direttamente nei condotti uditivi esterni .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta immediata.
Ho fatto un esame del sangue a gennaio (il diusturbo era già attivo) e il P-Glucosio era 80mg/dL.
Dice di fare un qualcosa di più specifico?
Grazie
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Credo basti.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Mi sta consigliando di andare da uno specialista o di procurarmi un unguento cortisonico ed antibiotico?
Il farmacista (che so non essere un medico) sosteneva che, essendo le 'conclusioni' del referto negative, io non avrei dovuto fare nulla per i cocchi dato che nell'organismo abbiamo buoni e cattivi.
Lei al posto mio andrebbe dal medico curante, dallo specialista o in farmacia?
Sono ancora più confuso sul da farsi.
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Deve farsi fare un esame obbiettivo, vada da un collega .Saluti