Soffro di epididimite cronica al testicolo destro da svariati anni

Buonasera Gentili Dottori,
Ho una domanda che mi assilla da giorni.
Soffro di epididimite cronica al testicolo destro da svariati anni, ciò comporta dolori intermittenti nell'arco della giornata e per alcuni periodi dell'anno, ho anche il testicolo destro più alto rispetto al sinistro e durante i rapporti noto entrambi i testicoli salire fino alla base dell'asta.
La mia domanda è: sono a rischio torsione? Una mattina mi è capitato di svegliarmi e vedere il mio testicolo destro in forma un po' strana, è possibile che era in fase di semitorsione, cioè girato di 45 gradi rispetto al normale asse? Il mio urologo dopo un attenta visita, palpazione ed ecografia fatta pochi giorni fa mi ha detto che non corro assolutamente questo rischio ma il mio dubbio è che probabilmente durante la visita i miei testicoli erano in posizione normale rispetto a come li ho trovati io quella mattina.
Grazie per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se l'episodio, da lei riferito, si dovesse ripetere bene allora risentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare o riconsultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Beretta,
grazie, ho già letto in passato l'articolo menzionato, ed ho notato che è tra i medici più attivi presenti nel sito.
Quindi crede sia uno scenario possibile quello da me elencato, nonostante non sia più un ventenne?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, non è nella fascia di età più significativa ama in medicina mai dire mai.

Risenta il suo urologo od andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.