Due anni fa ho avuto un episodio di prostatite acuta

Buongiorno
Sono un ragazzo di 27 anni.
Due anni fa ho avuto un episodio di prostatite acuta, leggera febbre, dolore perianale.
Fatti gli esami di routine, spermiogramma ok, klebsiella nello sperma.
Dopo la somministrazione di antibiotici il grosso è passato, dopo un periodo in cui mi dava fastidioo stare seduto.
Ripetuto lo spermiogramma ,dopo L attesa causa antibiotico, però il numero degli spermatozoi era diminuito, anche se nello sperma non vi era più il battereo.
Nel frattempo restano i problemi "minori", ogni tanto sento la prostata congestionata, quando ho questa sensazione il getto urinario è un poco più debole del solito è L erezione idem("risolvo" con masturbazione).
Un anno fa ho ripetuto lo spermiogramma e la cultura, uno sembrava in miglioramento su numero Ph ecc, l'altro non dava segni di batterei.
Ad un anno di distanza, ovvero settimana scorsa, ho fatto L esame del secreto prostatico ed è risultato enterococco fecale.
I solidi fastidi, sensazione di congestione, permangono.
Adesso ho alcune domande:
È possibile ci sia una differenza tra i due esami ? Secreto e spermiocultura.
Cosa significa?
Ho una prostatite cronica?
Adesso so che farò la solita domanda da 1 milione di dollari ma, è possibile eradicare l'infezione ed i suoi sintomi?
Ps: per quale motivo i miei sintomi spariscono dopo il massaggio prostatico dell'urologo?
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

rispondo subito alla sua ultima domanda dicendole che molto probabilmente, nel suo caso, il massaggio della prostata porta ad una decongestione momentanea della regione e quindi questo può migliorare i suoi sintomi.

La coltura sul secreto prostatico poi, quando il problema sembra limitato a questa ghiandola, porta più facilmente ad un risultato significativo perchè lì la carica batterica è più alta e quindi la coltura più "facile".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore .
È positivo che solo la colatura della prostata risulti positiva?
Per quanto riguarda il resto invece?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643