Schisi completa

Buonasera, so che richiedere un consulto online è veramente difficile ma al momento non ho la possibilità di recarmi dalla mia dottoressa. Ho eseguito una RX rachide lombo-sacrale in quanto da un anno accuso dolore alla gamba sinistra, dal sedere fino al ginocchio. Il referto riporta quanto segue: "schisi completa dell'arco posteriore della prima vertebra sacrale su base dismorfica". Potreste gentilmente anticiparmi il significato? Vi ringrazio per la disponibilità e colgo l'occasione per augurarVi una buona serata. Chiara M. (27 anni)
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
"Schisi completa........................"
La si considera di fatto alla stregua di una "variante anatomica" dovuta alla "fusione incompleta" dell'arco neurale posteriore sacrale al terzo superiore.
Non è certamente responsabile questa condizione di sintomatologia dolorosa locale,per cui stia serena,si rende nota quando viene scoperta "radiologicamente" in maniera assolutamente " casuale".
Al limite se Lei accuserà ancora disturbi che possano crearLe disagio protratto nel tempo,esegua una RM lombo-sacrale per accertare la presenza di eventuali discopatie e poi si faccia visitare dalla Specialista Neurochirurgo per una parere finale necessario per impostare una terapia mirata.

Dr.Vittorio Scipione