Rossore occhio

Buonasera.

Da qualche giorno ho un fastidio al lato dell'occhio destro, quasi vicino all'angolo mediale e la zona è sempre arrossata.
Ho come la sensazione della presenza di un corpo estraneo.
Stasera guardandomi bene allo specchio ho scorto una bollicina che ho fotografato.
La prima foto l'ho evidenziata con un cerchio mentre la seconda ha una risoluzione maggiore:

https://c1.staticflickr.com/4/3816/33628334085_0209c0324c_o.jpg

https://c1.staticflickr.com/3/2901/32785491144_f3c817f7ea_o.jpg

Di cosa potrebbe trattarsi?

In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Gentile utente,
sembrerebbe trattarsi di una cisti congiuntivale lievemente infiammata.
Facendo un po' di terapia con un collirio antinfiammatorio dovrebbe risolversi, anche se in futuro potrebbe ripresentarsi il problema.
Provi a parlarne con il suo oculista, sicuramente le saprà dare una terapia per gestire la situazione attuale e la consiglierà su come comportarsi per risolvere il problema definitivamente.
Spero di esserle stato utile,
resto a disposizione

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Volevo informarla che ieri sera ho utilizzato delle lacrime artificiali alla camomilla/fiordaliso e che stamattina al risveglio la presunta cisti era meno infiammata e ridotta di volume.
Ora, trascorsa la giornata, la ritrovo nuovamente ingrossata come dalle foto inviate ieri.
Ad ogni modo provvederò, come da Lei consigliato, a fissare un appuntamento con un oculista nella speranza di porre rimedio al mio fastidio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Sicuramente le lacrime artificiali la possono aiutare, andando a ridurre l'attrito che si crea tra la cisti ed il movimento palpebrale, ma personalmente utilizzerei anche un collirio antinfiammatorio, almeno in acuto per ridurre i sintomi ed il rossore.
Resto a disposizione, buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, volevo informarLa che ho effettuato la visita dall'oculista come Lei mi ha consigliato. Il medico ha riscontrato quanto mi ha riferito Lei, ossia una neoformazione congiuntivale. Mi ha detto che probabilmente si dovrà togliere chirurgicamente. Gli ho chiesto se c'era modo di utilizzare un collirio antinfiammatorio e mi ha prescritto un unguento oftalmico, il tobradex, anche se mi ha informato che quasi sicuramente in questo modo non riuscirò a risolvere il mio problema. Mi sono dimenticato di domandargli però in cosa consiste la rimozione della cisti, ossia se dovrò sottopormi ad un vero e proprio intervento chirurgico compreso di anestesia (non so se sarà poi totale o locale). Vorrei sapere poi da Lei, dottore, in cosa consisterebbe tale rimozione e se verrà effettuata con bisturi oppure con laser. Ed infine se sarà doloroso il recupero post operatorio e quali saranno i "fastidi" a cui dovrò andare incontro subito dopo l'intervento e quali precauzioni adottare all'occhio operato. In attesa di una Sua gentile risposta Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve,
l'intervento è un intervento chirurgico scarsamente invasivo, presumibilmente verrà eseguito in sala operatoria con l'utilizzo di poche gocce di anestetico locale sottocongiuntivale, verranno utilizzati dei taglienti a seconda delle abitudini del chirurgo (sicuramente non laser), ed il recupero sarà molto rapido e accompagnato solo da qualche fastidio (sensazione di corpo estraneo, bruciore, occhio rosso).

Il mio consiglio è quello di stare assolutamente tranquillo, visto che parliamo di un trattamento, seppure chirurgico, fondamentalmente banale.

Resto a disposizione, buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
nei giorni successivi alla visita effettuata presso l'oculista, ho applicato il Tobradex. Il Medico mi aveva prescritto due applicazioni al dì, ossia una alla mattina ed una alla sera. Purtroppo la mattina avevo fastidi perchè vedevo appannato per via dell'unguento sicuramente, così dopo un paio di giorni l'ho applicato solamente alla sera prima di andare a dormire. Ahimè però non ho ottenuto i risultati che speravo. Infatti lo stesso oculista mi aveva avvisato che molto probabilmente non avrei risolto nulla con questo tipo di cura. Ora credo proprio che dovrò procedere con l'intervento.
In questi giorni accuso più fastidio, ossia come la sensazione di un corpo estraneo.
Ho effettuato altre fotografie per mostrarle le condizioni attuali della cisti congiuntivale che sembrerebbe (almeno credo) leggermente ingrossata:

https://c1.staticflickr.com/3/2830/33461400124_c46574cae5_b.jpg

https://c1.staticflickr.com/3/2882/33461400444_0497c41aaf_b.jpg

https://c1.staticflickr.com/5/4177/34262790656_8fddec912d_b.jpg

https://c1.staticflickr.com/3/2886/34262791396_5193fc2af0_b.jpg

Lei cosa ne pensa?

La ringrazio anticipatamente.