Capsula con bordino metallico visibile

Salve.Qualche hanno fa mi e' stata inserita una capsula sul molare dell'arcata superiore destra.Facendo foto in alta risoluzione e anche visivamente ho notato che non ha lo stesso colore dei miei denti naturali e noto un bordino metallico.Quando passo in quel punto il filo interdentale ho l'impressione che ci sia troppo spazio tra la capsula e gli altri denti.Vorrei chiedere se questa capsula magari non precisa puo avermi creato una carie sul dente adiacente e se e' possibile cambiarla con una piu esteticamente accettabile e magari piu precisa visto che tra questa capsula e il dente devitalizzato c'e' un punto di contatto che punge se tocco con la lingua ma l'altro dentista che mi ha visitato non credo abbia capito il problema ..Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
Se è visibile il bordino metallico o la gengiva si è ritirata in quel punto o la preparazione del dente non e ' congrua.
Visto che ha problemi di colore e punto di contatto suggerirei un consulto con un Collega esperto in Protesi.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent. Paziente
la protesi dentale generalmente deve arrivare sino al margine gengivale ed ha una durata di alcuni anni.
I problemi che possono insorgere con il tempo sono spesso dovuti a retrazione gengivale (a sua volta dovuta a svariate cause come spazzolamento incongruo, inadeguata igiene dentale etc), insufficiente precisione protesica, carie ed altro.
Quando questi problemi sono individuati dal dentista o dallo stesso paziente, può essere necessaria la sostituzione della protesi previa eliminazione, se possibile, dei fattori predisponenti a futuri problemi.
L'esposizione di un bordo metallico su un molare, se non sono presenti altri fattori predisponenti a patologia, non è una ragione sufficiente a giustificare un intervento , ma deve essere valutata sul singolo caso clinico con una visita.
Una carie eventualmente presente sul moncone (la parte del dente che regge la corona o capsula) non "passa" al dente adiacente.
L'igienista dello studio potrebbe darle indicazioni dettagliate sui metodi di igiene più indicati al suo caso specifico.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
E' vero che una capsula non congrua nel tempo potrebbe portare a neoplasia del cavo orale? Io non capisco una cosa.. Un mese fa mi sono lamentato di dolori in quel punto ma il mio dentista dopo l'rx endorale si e' limitato a dire " hai una tasca" e ha proceduto a limarla con uno strumento.Sicuramente ho sbagliato a non fare le visite periodiche in passato pero' se poi le faccio e non mi risolvono i problemi sono soldi persi ..Nella rx endorale la parte alta della capsula e' a zig zag , si nota la tasca e anche visivamente noto 1 millimetro di vuoto tra questa capsula e il dente adiacente che probabilmente si e' anche un po inclinato proprio per questo spazio.Ovviamente io credevo di aver risolto il problema ma ho capito che la capsula e' da rifare completamente sia per un problema funzionale che estetico.La cosa strana e' che non ho mai avuto dolori in quel punto ma sono comparsi dopo la devitalizzazione del dente adiacente che probabilmente si e' cariato proprio per la presenza della tasca sulla capsula.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E' vero che una capsula non congrua nel tempo potrebbe portare a neoplasia del cavo orale? DIREI PROPRIO DI NO

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 252 11
probabilmente la preparazione del moncone e' stata troppo "sopragengivale" e questo e' il motivo dell'esposizione del bordino grigio metallico.
inoltre da quello che dice lo spazio interdentario e' improprio.
suggerisco di rivolgersi ad un odontoiatra protesista per una ripreparazione del moncone e successiva corona in disilicato di litio o zirconia-ceramica.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, la visita semestrale le fa risparmiare moltissimi costi biologici, che sono molto più importanti di quelli monetari, il colore non potrà mai essere identico, perchè sono costituiti da sostanze diverse. Il problema parodontale è diverso da quello protesico, le neoplasie possono nascere in tutto il cavo orale e solo un odontoiatria iscritto all'ordine dei medici le sa riconoscere.

Dr. Diego Ruffoni