Muco retronasale

Salve, qualche mese fa, mi sono fatto vedere da un otorino, perché in seguito ad una brutta sinusite, avevo problemi di muco retronasale. Lo specialista che mi visitò mi dette una cura di antibiotici, cortisone e lavaggi nasali. Al successivo controllo, il problema sinusite era risolto, ma si é reso necessario un intervento di settoplastica, per via del setto nasale, fortemente deviato; intervento effettuato circa un mese orsono. Adesso respiro molto meglio, però la questione muco, nonostante i frequenti lavaggi con fisiologica, é rimasto, per di più nel giro di pochi giorni, soffiiandomi il naso , mi sono usciti due grumi semisolidi di un colore non meglio finito, fra il nero e il marrone, grandi come una moneta da 5 centesimi circa. Sono tornato dal mio medico di base, però lui non sa cosa dirmi e su cosa indirizzarmi per ulteriori accertamenti. Cosa potrei fare ancora? Di sicuro sarà pertinente il fatto che sono allergico agli acari della polvere, sono intollerante al lattosio e soffro di reflusso gastroesofageo (prendo pantoprazolo da 40 mg, evito il lattosio e per quello che posso sto attento agli acari). Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio di ritornare dallo Specialista per una fibroscopia nasale. Con molta probabilità, la rinosinusite non si è risolta definitivamente e, pertanto, servirà una cura mucolitica ed antinfiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori