Depressione in gravidanza

Buongiorno dottor. Ho 36 anni e sono.incinta di 36 settimane per il secondo figlio. Prima di restare incinta prendevo entact da 20 che poi.ho tolto dietro consigli o della psichiatra per la gravidanza. Sono passata da 20 a 10 per 5 giorni poi 5mg e poi l'ho tolto. Da allora sono stata male, depressione e ansia che mi ha portato tachicardia e pressione alta. Ora la dott mi ha dato la passiflora. Che ne pensa?Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Mi stupisco che, nonostante un peggioramento, la cura non sia stata riconsiderata. Certo, si valuta se sospendere durante la gravidanza, ma poi caso per caso, se la persona sta male è bene rivedere la cosa. Anche perché il post-partum è notoriamente periodo a rischio di ricadute.
Il terzo trimestre, per un fenomeno di emodiluizione, può poi essere accompagnato da una concentrazione minore dei farmaci assunti, e quindi le dosi già ridotte possono funzionare ancora di meno.
Esistono comunque terapie compatibili con la gravidanza, tra cui anche questa se il caso lo richiede, e anche alcune con l'allattamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it