Problemi vari di difficile inquadramento (neurologico, ortopedico)

egregi medici

da giorni lamento debolezza generale e senso di pesantezza a livello di spalle e arti inferiori senza febbre. Mi si addormentano mani e piedi sopratutto in determinate posture; ho parestesie più ntense all'ultimo dito del piede sinistro. In aggiunta ho un forte dolore alle scapole (che va e viene) ed alla schiena , sempre recidivante, con sensazione di ipostenia agli arti superiori. Il fisiatra mi aveva diagnosticato una cervicalgia.

Recentemente in cura per deficit erettile su base non identificata.

al controllo neurologico il responso è stato: nervi cranici indenni, forza e e sensibilità nella norma ai quattro arti, prove di coordinazione, demabulazione ed equilibrio nella norma. ROT iperelicitabili agli arti inferiori, clono achiello esauribile bilateralmente (sinistra > destra), RCP in flessione a dx, talora scorretto a sx con flessione meno pronta, No hoffman. Tremore posturale a rapida frequenza arti superiori.

Mi ha consigliato un RM del rachide cervicale e dorsale/cono midollare.

Mi potete spiegare in termini normali di cosa soffro? per il neurologo è cmq tutto ok, per sicurezza ho già prenotato un secondo consulto ed una EMG per escludere (si spera) eventuali patologie degenerative a livello dei motoneuroni. Sono terribilmente preoccupato.

Cordialmente
Alberto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di cosa soffre non è possibile stabilirlo a distanza.
Condivido la decisione di un secondo parere neurologico e la prescrizione della RM della colonna vertebrale.
Dopo questi esami e la seconda visita si potrebbero avere le idee più chiare.
Dalla sintomatologia descritta non vedo elementi per pensare una malattia del motoneurone, infatti dolore e parestesie non ne sono sintomi iniziali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.

Le ho scritto perchè Volevo solo avere una spiegazione terra a terra circa
" ROT iperelicitabili agli arti inferiori, clono achiello esauribile bilateralmente (sinistra > destra), RCP in flessione a dx, talora scorretto a sx con flessione meno pronta, No hoffman. ."

Cosa significa? è grave? il referto del dottore si concludeva con " quadro generale: reperti obiettivi di normalità".

Dato che soffro da tempo di lombosciatalgia, a cui associare un dolore al collo che viene e che va ed una persistente sensazione di peso gravante sulle mie spalle, un tale quadro può ipoteticamente essere compatibile con tremori, senso di debolezza, parestesi agli arti e mioclonie etc...)?

Domani effettuerò la seconda visita e prenoterò la risonanza magnetica. Ahimè lei è troppo lontano per me :D (splendida città la sua, legata a ricordi meravigliosi di una gita in sicilia alle superiori)

Grazie per l'attenzione dedicatomi.
Cordialmente.

A.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,<br />
<br />
i ROT iperelicitabili sono i riflessi ricercati col martelletto che nel Suo caso sono vivaci e questo può essere non patologico.<br />
Il resto invece non è normale a meno che non siano segni sfumati a cui il collega non ha dato importanza se conclude con "reperti obiettivi di normalità", ecco perché è consigliabile un secondo parere. <br />
Veda cosa Le dice il secondo collega, a mio avviso si potrebbe estendere la RM anche all'encefalo per ulteriore sicurezza.<br />
Non si allarmi però, potrebbe anche non esserci nulla ma il caso è corretto approfondirlo.<br />
<br />
Considerati gli apprezzamenti sulla mia città, Se ritorna a Messina si faccia sentire, un cannolo o la pignolata li offrirò volentieri.
<br />
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,

rRibadisco che Messina è una città meravigliosa.

Domani ho un secondo parere con un altro neurologo.

Cosi d'acchito cosa potrebbe essere? è un quadro compatibile con Sm e/o sla? speriamo bene

Le farò sapere l'esito.

Cordialmente.
A.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è professionale avanzare, in un caso come questo, ipotesi a distanza. Come Le dicevo, potrebbe anche non essere nulla d'importante ma è giusto un ulteriore approfondimento diagnostico.
Ci aggiorniamo a dopo la visita.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore

ha ragione, non cerco certo rassicurazioni, comprenderà però anche lei il mio stato d'animo.

Mi auguro solo di non finire in carrozzella a breve.

Le farò sapere cosa mi dirà il secondo neurologo.
Cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Va bene, mi faccia sapere.

Lasci stare la carrozzella, si tranquillizzi.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dottore

Ho effettuato una seconda visita, il neurologo ha semplicemente scritto esame obiettivo: negativo.

Mi ha fatto condurre una serie di test fisici, mi ha fatto fare passare diverse volte un martelletto sotto l'arco plantare (per me non si è mosso ma lui sostiene di non aver visto esteroflessione in nessun modo) non ha riscontrato deficit motori, etc etc: mi ha detto che, prima della visita, mi aveva già catalogato come soggetto patofobico e mi ha prescritto una terapia a base di Cipralex. Come il primo neurologo ha insistito più sull'aspetto emotivo-mentale legato ad una possibile depressione.

Solo che stamattina , in ufficio, ho avvertito nettamente una contrazione involontaria del mio corpo (ho sobbalzato di scatto). In sostanza non ci capisco più niente ed ho prenotato una 3 visita che effettuerò dopodomani presso l'ospedale a me più vicino.

Come sempre, sto spendendo soldi senza arrivare a capo di nulla. Per gli specialisti non ho niente, io però avverto queste involontarie contrazioni degli arti.

Perr il resto sto bene, il deficit di forza che avevo riscontrato non è stato confermato ad entrambe le visite, la stanchezza mi è passata (al momento riesco a fare normalmente attività sportiva anzi ho volutamente incrementato sforzo ed occasioni).

Con fatica riesco a stare lontano da autodiagnosi via internet, cosa mi consiglia?

Cordialmente
Alberto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le contrazioni involontarie possono anche avere un'origine ansiosa. Aspettiamo però l'esito della RM.
Buona notizia che una parte della sintomatologia sia regredita.
Si astenga da usare internet per autodiagnosi.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottore

La risonanza non l'ho ancora prenotata perchè a pagamento costa troppo.

O meglio dopo il terzo consulto vedrò se farla a pagamento o tramite il SSN (i cui tempi di attesa pure in una regione all'avanguardia come la mia sono, mi permetto, assurdi in strutture pubbliche d'eccellenza).

In più Il primo neurologo a cui mi sono affidato mi ha "sostanzialmente" vietato di appoggiarmi a strutture private che a suo dire, nella mia provincia (BS) NON garantiscono la stessa qualità rispetto alle strutture pubbliche.
Pertanto se devo pagare per evitare tempi biblici, preferirei farlo in una struttura che mi garantisca il miglior risultato possibile.

Mi asterrò certamente da internet!

Grazie per la disponibilità Dottore.
Cordialmente

Alberto