Ansia

Buongiorno ho frequenti attacchi d ansia... da circa un mese prendo 4 gocce di lexotan al giorno.. vorrei smettere ma non mi sento ancora io... sto meglio ma non del tutto... oggi ho aumentato a 5 gocce... il medico di base me ne aveva prescritte 7 al giorno... la mia domanda è dovrei aumentare un po o smettere ? Non mi sento ancora perfettamente ma è passato 1 mese... vi prego rispondetemi ...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Se ha frequenti attacchi di ansia dovrebbe essere stata fatta una diagnosi, e non certo una dose (peraltro minima) di ansiolitico che inevitabilmente prende poi tutti i giorni, perchè il suo effetto comunque in un mese è perso.
Si faccia prescrivere una cura specifica per il tipo di disturbo, che sia panico o altro, se necessario da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il medico di base puo prescrivere qualcosa fi piu forte? È stato lui a dirmi di prenderlo per un mese ... perche l effetto non vale piu ? Mi spieghi per cortesia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

"Forte" non saprei cosa voglia dire. Le cure per i disturbi d'ansia sono altri, questi sono ansiolitici, cioè rimedi ad effetto immediato che però presi con regolarità perdono effetto e poi vanno scalati gradualmente soltanto per sospenderli.
Non sono curativi. Se fosse questione di pochi giorni andrebbero bene, se parliamo invece di un disturbo che è in corso da un mese e magari anche da prima, richiede un trattamento specifico. La scelta si fa sulla base della diagnosi, che dovrebbe esser già stata fatta oppure si fa presto a fare con una visita psichiatrica, niente di complicato.
[#4]
dopo
Utente
Io ho fatto gia le analisi sangue ( globuli rossi e bianchi sulla soglia del limite minimo ) no tiroide... quello che volevo chiedere puo aiutarmi anche il medico di base ? Non mi sento pronta x una visita psichiatrica
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Non capisco cosa vuol dire sentirsi pronti per una visita psichiatrica, non è una prestazione, è una visita.
Il medico di base lo saprà lui se può aiutarla. Se non ritiene di andare oltre l'ansiolitico perché non ha dimestichezza con le terapie psichiatriche, non è niente di strano.