Mani cianotiche

Buonasera, il mio fidanzato di 37 anni, presenta le mani molto rosse, ma le nocche e le dita cianotiche, doventano blu! Soprattutto la mano sinistra. Col freddo di più ma anche in estate. È fumatore. Sono anche senpre fredde. Cosa potrebbe essere? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lo faccia smettere di fumare e vedrà che la microcircolazione delle mani migliorerà rapidamente e le stesse riacquisteranno il colorito normale.
Ovviamente gli faccia fare un emocromo e gli esami di routine, compreso il pattern lipidico e programmi un ecocardiogramma color doppler, un color doppler dei TSA e un test da sforzo massimale al cicolergometro o al tapis roulant. Ne parli con il curante.
Se non smette di fumare significa che ha fatto una scelta autolesiva, che è libero di fare, e qualunque esame sarebbe alfine inutile.
E' maggiorenne e responsabile.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.