Rigenerazione nervi danneggiati a seguito di prostatectomia radicale

Sono stato operato di prostatectomia radicale 2 anni fa con intervento robotico e risparmio dei nervi di destra. Stò prendendo cialis da 5 mg a giorno e di notte e anche di giorno ho delle buone erezioni spontanee ma, purtroppo, non contestualizzate al momento del rapporto sessuale, per cui sto facendo iniezioni di caverjet da 20. Ho sentito che in Polonia stanno facendo interventi con cellule staminali prelevate dall'anca per far ricrescere i nervi erigendi danneggiati. Vorrei sapere di più sull'argomento e se ciò possa giovare al mio caso.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti si ha notizia nella letteratura scientifica di alcuni studi sperimentali eseguiti su pochissimi casi. I risultati paiono abbastanza promettenti, ma ci pare ragionevolmente ancora lontano il momento in cui si potrà pensare ad una diffusione su larga scala di questo tipo di approccio terapeutico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Tenga presente che prima dell'intervento avevo rapporti quasi tutti i giorni e attualmente ho un grande desiderio sessuale. Se le erezioni spontanee sia notturne che diurne si manifestassero contestualmente al rapporto sessuale, per me sarebbe già un grande successo. In attesa che questi studi vengano perfezionati, come posso migliorare la ripresa sessuale o quanto meno liberarmi delle iniezioni di caverjet? Quali altre terapie posso intraprendere per una ripresa totale. Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Da valutare senz'altro l'uso della pompa a depressione controllata (vaccuum) ma sempre sotto stretto controllo andrologico.