Ansia e stress

Salve, ho 19 anni e da un anno sono in psicoterapia qui a Firenze, anche se soffro di fortissima ansia e soprattutto di fortissimo stress soprattutto fisico da 3 anni. Fin da quando ne ho parlato, ho notato che questo stress è accompagnato, come spesso accade, da sintomi psicosomatici; a me accade di sentire degli scatti veri e propri alla testa, come se dopo questo lunghissimo momento di stress, il corpo si riprendesse il suo spazio originario. Detto questo, questi scatti non hanno un'accezione negativa ma bensì molto positiva, il problema è che, essendo sintomo di guarigione, arrivano, per i miei gusti diciamo, troppo, veramente troppo lentamente. Mi sono già recato presso il pronto soccorso a fare una TAC, e, pur essendo mia madre medico, non riesce a constatare cosa potrebbero rappresentare questi scatti. Il problema è veramente serio, mi sento come una "lattina accartocciata", e il vero problema è che la risposta troppo spesso è una risposta a caratteri psicologici, cosa che non mi appartiene, poiché questi scatti sono seriamente presenti. Avevo intenzione di fare , nei prossimi giorni un'ecografia capo-collo, e una elettomioneurografia, in quanto esso dipendono esclusivamente dalla tensione muscolare; potete dirmi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Ha una strana attenzione al corpo, che in teoria ci riferisce essere su elementi positivi, in realtà va a fare la TAC e progetta di fare altri esami non si è capito per che cosa, e su decisione di chi (sua madre su richiesta sua ?).
Non è lo stato di chi cura con successo un disturbo con sintomi somatici, se mai mi pare molto concentrato sull'interpretazione di questi, tanto che anche quelli che sono segnali positivi diventano "troppo lenti" e quindi oggetto di indagine clinica (non essendo sintomi ma segnali di benessere in arrivo).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi? Non ho ben capito la sua risposta... Certo che sono segnali di benessere in arrivo, ma non sapere cosa siano comunque non rende la situazione molto semplice.. Non so se mi spiego
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Sembra abbia sviluppato un'ossessione per questo, cioè sembrerebbe trattarsi di una ipocondria, tanto da far preoccupare di cose teoricamente positive. In realtà ha complicato l'interpretazione di elementi corporei, che è quindi fonte di dubbio e inquietudine indipendentemente dal significato che poi attribuisce ai vari segnali.
Dovrebbe far curare questo.
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che questi scatti mi provocano dolore
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Il problema è che la descrizione è confusa al massimo. E' arrivato a dire che sono positivi, però le provocano dolore, indicano benessere ma vuol fare esami neurologici ripetuti senza un orientamento preciso per capire (cosa ?).
A mio avviso dovrebbe curare il suo disturbo d'ansia in maniera più efficace, non sembra per niente sotto controllo visto questo tipo di preoccupazione corporea.
[#6]
dopo
Utente
Si, lo so, mi scusi dottore Pacini per questo, però sono un tantino preoccupato in quanto ho letto di veri e propri spasmi alla testa, che possono bene ricalcare quello che sento. Scusi, ma guardi, non so neanche io dire se questi spasmi siano una cosa negativa o positiva, in quanto appunto non so esattamente cosa siano. Lei sa dirmi di più?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,